Ansia e matematica: quando il problema… non è il problema!
- Presentazione
- La matematica è una disciplina che si presta frequentemente a vissuti di inadeguatezza da parte degli studenti. Numerose ricerche evidenziano come i vissuti affettivi ed emotivi giochino spesso un ruolo cruciale nell’apprendimento delle diverse discipline, in particolare della matematica. I fenomeni ansiosi legati alla paura di sbagliare possono interferire pesantemente con la riuscita in questa disciplina, creando veri e propri blocchi della performance. Studenti con buone capacità corrono il rischio di fallire se non imparano a gestire efficacemente la paura di sbagliare. Ma la paura è insita nello studente o può essere influenzata dallo stile relazionale e comunicativo degli insegnanti e dei genitori? Come è possibile intervenire per evitare che tale emozione diventi invalidante per l’apprendimento?
- Obiettivi
- Il corso si propone di far conoscere:
- il funzionamento dei disturbi d’ansia legati alla paura della prestazione;
- risultati di ricerca sul tema del ruolo dei fattori affettivi sull’apprendimento della matematica;
- modalità comunicative e relazionali che possono danneggiare o favorire i vissuti emotivi degli allievi nei confronti della disciplina.
- Crediti di studio
- 2 ECTS