Ricerca corsi

Ansia e matematica: quando il problema… non è il problema!

  • Codice
  • DFA 076
  • Presentazione
  • La matematica è una disciplina che si presta frequentemente a vissuti di inadeguatezza da parte degli studenti. Numerose ricerche evidenziano come i vissuti affettivi ed emotivi giochino spesso un ruolo cruciale nell’apprendimento delle diverse discipline, in particolare della matematica. I fenomeni ansiosi legati alla paura di sbagliare possono interferire pesantemente con la riuscita in questa disciplina, creando veri e propri blocchi della performance. Studenti con buone capacità corrono il rischio di fallire se non imparano a gestire efficacemente la paura di sbagliare. Ma la paura è insita nello studente o può essere influenzata dallo stile relazionale e comunicativo degli insegnanti e dei genitori? Come è possibile intervenire per evitare che tale emozione diventi invalidante per l’apprendimento?
  • Obiettivi
  • Il corso si propone di far conoscere: - il funzionamento dei disturbi d’ansia legati alla paura della prestazione; - risultati di ricerca sul tema del ruolo dei fattori affettivi sull’apprendimento della matematica; - modalità comunicative e relazionali che possono danneggiare o favorire i vissuti emotivi degli allievi nei confronti della disciplina.
  • Destinatari
  • Docenti di matematica della scuola media, docenti di sostegno pedagogico, direttori.
  • Certificato
  • Attestato con ECTS. La certificazione del corso, per chi intende conseguirla, consiste in un esempio scritto di applicazione pratica di una delle modalità proposte al corso e del loro esito.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
  • Programma
  • Evidenziare alla luce degli studi della pragmatica della comunicazione quali possono essere stili comunicativi e relazionali fallimentari sull’apprendimento della matematica. Conoscere il funzionamento delle manifestazioni ansiose nello studente: evitamento del compito, somatizzazioni ansiose e demotivazione al processo di apprendimento. Comprendere come mai le regole del buonsenso risultino tentativi di soluzione fallimentari con un allievo preoccupato. Strategie ed esempi di interventi mediati dal docente che si sono rivelati efficaci per aiutare gli studenti ad affrontare la prestazione con il coraggio di osare piuttosto che con la paura di sbagliare.
  • Durata
  • 16 ore-lezione.
  • Responsabile/i
  • Claudio Della Santa, responsabile formazione continua del Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
  • Relatore/i
  • Piera Malagola, docente Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI, psicologa e psicoterapeuta, ricercatrice associata presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Silvia Sbaragli, professore SUPSI di Didattica della matematica e redattrice del Piano di studio della scuola dell’obbligo.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 15 gennaio 2020.
  • Date
  • 5 e 19 febbraio; 11 e 25 marzo 2020.
  • Orari
  • 13.30-16.50
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno.
  • Costo
  • Gratuito per docenti cantonali e comunali.
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento Piazza San Francesco 19 CH-6600 Locarno T +41 (0)58 666 68 14 dfa.fc@supsi.ch www.supsi.ch/dfa