Curare la transizione verso il post-obbligo

 
  • Presentazione
  • La transizione verso il secondario II negli ultimi 10 anni si è indubbiamente complessificata soprattutto per gli allievi di scuola media maggiormente in difficoltà (scolastica, personale e/o famigliare). Diversi sono i fattori che, a vari livelli, concorrono nel rendere problematico l'accesso ad una formazione professionale ed il proseguimento di un percorso formativo. L'ambito della differenziazione curricolare, sebbene possa essere uno spazio privilegiato per poter favorire e curare la transizione al successivo ordine scolastico e formativo, è confrontato ad una serie di sfide vieppiù complesse nel costruire e concretizzare dei progetti di inserimento professionale per i propri allievi. In questo corso, attraverso la condivisione delle esperienze concrete dei partecipanti e l'incontro con vari servizi presenti sul territorio, si vuole sviluppare una lettura del fenomeno da differenti prospettive, elaborare delle piste di intervento per il lavoro quotidiano nell'ambito della Differenziazione curricolare e formulare delle proposte concrete da convidere con le istanze ed i servizi attivi in questo ambito.
  • Obiettivi
  • - Sviluppare le competenze dei partecipanti per favorire la costruzione di un progetto di formazione nel secondario II con allievi in difficoltà; - effettuare una mappatura e approfondire la conoscenza delle offerte dei diversi servizi e delle istituzioni presenti sul territorio; - favorire l'attivazione delle risorse degli allievi nell'ambito dell'orientamento professionale; - riconoscere i potenziali blocchi e le criticità da diverse prospettive nel processo di transizione.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA