Ricerca corsi

Crescere lettori: la via europea al Reading Workshop

  • Codice
  • DFA 071
  • Presentazione
  • Nel corso sarà presentata la cornice pedagogica del Reading Workshop, elaborata negli USA e conosciuta in Europa grazie a Nancie Atwell, vincitrice del primo Global Teacher Prize. Il Reading Workshop è laboratorio nel senso rinascimentale del termine. Al suo interno l'insegnante è maestro, modella con le sue pratiche, offre strategie e accompagna gli studenti nel loro processo. La classe si trasforma in comunità di lettori che dedicano un tempo consistente e regolare alla pratica della lettura, con un tempo scuola e un ambiente di apprendimento strutturati in modo rigoroso ma non controllati. Insieme si legge, si parla di libri, ci si offrono suggerimenti, si negoziano significati, si scrive sul taccuino del lettore, si utilizzano strumenti e strategie proposti dall'insegnante, si diventa lettori critici e appassionati. Nel corso delle due giornate saranno illustrati i capisaldi di questo approccio all'educazione alla lettura e proposti coinvolgimenti attivi ai corsisti. Insieme tutor e docenti parleranno di libri e della loro vita da lettori, si cimenteremo con strategie di comprensione, lampi di scrittura e organizzatori grafici e daranno vita al loro taccuino del lettore.
  • Obiettivi
  • Le attività di formazione sono volte ad accrescere la professionalità dei docenti nell’ambito dell’educazione alla lettura e intendono migliorare le loro competenze di designer di percorsi didattici e in qualità di insegnanti-lettori e scrittori. Si intende fornire una base metodologica che possa permettere ai docenti, non solo introdurre sporadiche pratiche didattiche, ma di modificare l’ambiente di apprendimento nel suo complesso. Si desidera favorire nei docenti un’attitudine alla pratica riflessiva e l’abitudine a riflettere sui propri processi attraverso la scrittura (taccuino dell’insegnante-lettore). Nel corso sarà favorita la creazione di una comunità di pratica tra docenti affinché il confronto possa continuare anche al termine degli incontri (l’azione proseguirà nel corso dei momenti di accompagnamento già previsti).
  • Destinatari
  • Docenti di scuola elementare (II ciclo) e docenti di italiano di scuola media.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
  • Programma
  • - Educazione alla lettura vs promozione della lettura - I capisaldi e le caratteristiche principali del Reading Workshop - L'organizzazione degli spazi e dei tempi nel laboratorio - La biblioteca di classe - La struttura di ogni sessione di laboratorio - Proposte di attività per il lancio del laboratorio - Le strategie di comprensione - Creare la comunità ermeneutica - L’insegnante cataizzatore - Booktalks e incontri lampo con i libri - Domande di qualità per conversazioni di qualità - Students led discussions gruppi di lettura - Scrivere di libri: il taccuino del lettore e come utilizzarlo nel laboratorio - Scrivere di libri: la recensione come punto d’arrivo di un percorso. Le recensioni creative - Scrivere dai libri: lampi di scrittura - Le consulenze e spunti su come cambia la valutazione
  • Durata
  • 16 ore-lezione.
  • Responsabile/i
  • Claudio Della Santa, responsabile formazione continua Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
  • Relatore/i
  • Jenny Poletti Riz, docente e formatrice, autrice de “Scrittori si diventa”, Erickson, 2017.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 10 agosto 2019.
  • Date
  • 31 agosto e 14 settembre 2019.
  • Orari
  • 10.00-13.00/15.00-18.30.
  • Luogo
  • Da definire.
  • Costo
  • Gratuito per docenti cantonali e comunali.
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento Piazza San Francesco 19 CH-6600 Locarno T +41 (0)58 666 68 14 dfa.fc@supsi.ch www.supsi.ch/dfa
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA