Crescere lettori: la via europea al Reading Workshop

 
  • Presentazione
  • Nel corso sarà presentata la cornice pedagogica del Reading Workshop, elaborata negli USA e conosciuta in Europa grazie a Nancie Atwell, vincitrice del primo Global Teacher Prize. Il Reading Workshop è laboratorio nel senso rinascimentale del termine. Al suo interno l'insegnante è maestro, modella con le sue pratiche, offre strategie e accompagna gli studenti nel loro processo. La classe si trasforma in comunità di lettori che dedicano un tempo consistente e regolare alla pratica della lettura, con un tempo scuola e un ambiente di apprendimento strutturati in modo rigoroso ma non controllati. Insieme si legge, si parla di libri, ci si offrono suggerimenti, si negoziano significati, si scrive sul taccuino del lettore, si utilizzano strumenti e strategie proposti dall'insegnante, si diventa lettori critici e appassionati. Nel corso delle due giornate saranno illustrati i capisaldi di questo approccio all'educazione alla lettura e proposti coinvolgimenti attivi ai corsisti. Insieme tutor e docenti parleranno di libri e della loro vita da lettori, si cimenteremo con strategie di comprensione, lampi di scrittura e organizzatori grafici e daranno vita al loro taccuino del lettore.
  • Obiettivi
  • Le attività di formazione sono volte ad accrescere la professionalità dei docenti nell’ambito dell’educazione alla lettura e intendono migliorare le loro competenze di designer di percorsi didattici e in qualità di insegnanti-lettori e scrittori. Si intende fornire una base metodologica che possa permettere ai docenti, non solo introdurre sporadiche pratiche didattiche, ma di modificare l’ambiente di apprendimento nel suo complesso. Si desidera favorire nei docenti un’attitudine alla pratica riflessiva e l’abitudine a riflettere sui propri processi attraverso la scrittura (taccuino dell’insegnante-lettore). Nel corso sarà favorita la creazione di una comunità di pratica tra docenti affinché il confronto possa continuare anche al termine degli incontri (l’azione proseguirà nel corso dei momenti di accompagnamento già previsti).
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA