Linguaggio, letto-scrittura e competenze matematiche: sviluppi e atipicità
- Presentazione
- Il corso prevede la trattazione di due tematiche: 1. linguaggio e letto-scrittura; 2. abilità matematiche.
La parte 1. sarà dedicata allo sviluppo tipico e atipico del linguaggio umano. Si evidenzieranno le principali tappe dell’acquisizione linguistica nel bambino. Particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti dello sviluppo linguistico più strettamente connessi alle abilità di letto-scrittura nell’età scolare, senza tralasciare cenni ai diversi pre-requisiti (legati alla sfera cognitiva, emotiva, motoria) che sottendono agli apprendimenti di base. Si tratteranno poi le difficoltà e i disturbi della letto-scrittura, per consentire ai partecipanti di appropriarsi degli strumenti necessari a sostenere gli allievi con difficoltà.
La parte 2. si incentrerà sullo sviluppo tipico e atipico del pensiero numerico. Saranno toccati, tra gli altri, i concetti di senso innato del numero, di numerosità, di acuità numerica, ecc., per meglio comprendere l'origine delle difficoltà e dei disturbi del calcolo. Verranno analizzate le diverse forme di discalculia e suggerite strategie per sostenere gli allievi.
- Obiettivi
- Il modulo si propone di fornire a docenti ed ergoterapisti le nozioni necessarie per:
- favorire una migliore conoscenza dello sviluppo tipico e atipico del linguaggio e del pensiero numerico nel bambino, delle difficoltà e disturbi della letto-scrittura e del calcolo;
- sviluppare e approfondire competenze e strumenti pratico-applicativi volti a sostenere gli apprendimenti.
- Crediti di studio
- 4 ECTS