Linguaggio, letto-scrittura e competenze matematiche: sviluppi e atipicità

 
  • Presentazione
  • Il corso prevede la trattazione di due tematiche: 1. linguaggio e letto-scrittura; 2. abilità matematiche. La parte 1. sarà dedicata allo sviluppo tipico e atipico del linguaggio umano. Si evidenzieranno le principali tappe dell’acquisizione linguistica nel bambino. Particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti dello sviluppo linguistico più strettamente connessi alle abilità di letto-scrittura nell’età scolare, senza tralasciare cenni ai diversi pre-requisiti (legati alla sfera cognitiva, emotiva, motoria) che sottendono agli apprendimenti di base. Si tratteranno poi le difficoltà e i disturbi della letto-scrittura, per consentire ai partecipanti di appropriarsi degli strumenti necessari a sostenere gli allievi con difficoltà. La parte 2. si incentrerà sullo sviluppo tipico e atipico del pensiero numerico. Saranno toccati, tra gli altri, i concetti di senso innato del numero, di numerosità, di acuità numerica, ecc., per meglio comprendere l'origine delle difficoltà e dei disturbi del calcolo. Verranno analizzate le diverse forme di discalculia e suggerite strategie per sostenere gli allievi.
  • Obiettivi
  • Il modulo si propone di fornire a docenti ed ergoterapisti le nozioni necessarie per: - favorire una migliore conoscenza dello sviluppo tipico e atipico del linguaggio e del pensiero numerico nel bambino, delle difficoltà e disturbi della letto-scrittura e del calcolo; - sviluppare e approfondire competenze e strumenti pratico-applicativi volti a sostenere gli apprendimenti.
  • Crediti di studio
  • 4 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA