Ricerca corsi

Linguaggio, letto-scrittura e competenze matematiche: sviluppi e atipicità

  • Codice
  • DFA DA.4
  • Presentazione
  • Il corso prevede la trattazione di due tematiche: 1. linguaggio e letto-scrittura; 2. abilità matematiche. La parte 1. sarà dedicata allo sviluppo tipico e atipico del linguaggio umano. Si evidenzieranno le principali tappe dell’acquisizione linguistica nel bambino. Particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti dello sviluppo linguistico più strettamente connessi alle abilità di letto-scrittura nell’età scolare, senza tralasciare cenni ai diversi pre-requisiti (legati alla sfera cognitiva, emotiva, motoria) che sottendono agli apprendimenti di base. Si tratteranno poi le difficoltà e i disturbi della letto-scrittura, per consentire ai partecipanti di appropriarsi degli strumenti necessari a sostenere gli allievi con difficoltà. La parte 2. si incentrerà sullo sviluppo tipico e atipico del pensiero numerico. Saranno toccati, tra gli altri, i concetti di senso innato del numero, di numerosità, di acuità numerica, ecc., per meglio comprendere l'origine delle difficoltà e dei disturbi del calcolo. Verranno analizzate le diverse forme di discalculia e suggerite strategie per sostenere gli allievi.
  • Obiettivi
  • Il modulo si propone di fornire a docenti ed ergoterapisti le nozioni necessarie per: - favorire una migliore conoscenza dello sviluppo tipico e atipico del linguaggio e del pensiero numerico nel bambino, delle difficoltà e disturbi della letto-scrittura e del calcolo; - sviluppare e approfondire competenze e strumenti pratico-applicativi volti a sostenere gli apprendimenti.
  • Destinatari
  • Docenti del primo ciclo (SI e SE) HarmoS, di sostegno pedagogico, di educazione fisica, operatori pedagogici per l’integrazione; ergoterapisti attivi nell'ambito dell'età evolutiva.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza con ECTS. Le modalità di certificazione sono descritte nel Piano degli studies del CAS Bambini e bambine con DSA e disturbi dello sviluppo a scuola: un approccio interprofessionale.
  • Crediti di studio
  • 4 ECTS
  • Programma
  • Strumenti teorici e pratico-applicativi legati allo sviluppo del linguaggio, della letto-scrittura e delle competenze matematiche.
  • Durata
  • 40 ore-lezione.
  • Met. di insegnamento
  • I temi saranno affrontati con forme di lavoro diverse. Si prevedono sia momenti frontali che momenti laboratoriali.
  • Responsabile/i
  • Sara Giulivi, docente-ricercatrice Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI e collaboratrice Centro competenze bisogni educativi, scuola e società (DFA). Alessia Palma, MAS Salute Pubblica, ergoterapista, docente professionista SUPSI al Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale.
  • Relatore/i
  • Sara Giulivi, docente-ricercatrice Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI e collaboratrice Centro di competenze Bisogni educativi scuola e Società (DFA). Alessia Palma, MAS Salute Pubblica, Ergoterapista, Docente professionista SUPSI al Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale. Claudia Cappa, ph.D, ricercatrice presso Ist. di Fisiologia Clinica e Ist. di Linguistica Computazionale del CNR di Pisa. Lietta Santinelli, BSc HES-SO in ergoterapia, ergoterapista presso il Centro Ergoterapia Pediatrica CEP di Bellinzona. Andrea Petrig, ergoterapista MSc, presso lo Studio Terapie Età Pediatrica, Biasca. Giuseppe Cossu, Centro Medico di Foniatria, Padova. Altri relatori da definire.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 24 gennaio 2020.
  • Date
  • Introduzione: 14 febbraio 2020 15 febbraio; 7, 28 marzo; 9 maggio 2020 Chiusura: 5 giugno 2020
  • Orari
  • Da definire.
  • Luogo
  • Da definire.
  • Costo
  • Gratuito per docenti cantonali e comunali. Ergoterapisti: CHF 1'100.- È previsto uno sconto del 10% per i soci degli enti convenzionati: SUPSI Alumni e soci ASE. P.f. inviare copia dell’affiliazione a: deass.sanita.fc@supsi.ch
  • Osservazioni
  • La formazione è valida per il Certificate of Advanced Studies in Bambini e bambine con DSA e disturbi dello sviluppo a scuola: un approccio interprofessionale. Sarà data precedenza agli iscritti al CAS sopraccitato.
  • Informazioni
  • Docenti: SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento Piazza San Francesco 19 CH-6600 Locarno T +41 (0)58 666 68 14 dfa.fc@supsi.ch www.supsi.ch/dfa Ergoterapisti: SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Stabile Suglio, via Cantonale 18 CH-6928 Manno T +41 (0)58 666 64 51 deass.sanita.fc@supsi.ch
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA