Lo sviluppo dell'attenzione: funzionamenti atipici e apprendimenti a scuola
- Presentazione
- L’attenzione è un’abilità fondamentale per lo sviluppo delle competenze del bambino. Permette, tra le altre cose, di apprendere, organizzare il proprio materiale, svolgere un compito e portarlo a termine, partecipare a situazioni di gruppo rispettando le regole e assumendo i vari ruoli personali. Bambini che presentano difficoltà nello sviluppo dell’attenzione sono particolarmente vulnerabili nel contesto scolastico, perché faticano a rispondere alle richieste cognitive e sociali. Le situazioni di fragilità che ne conseguono hanno sovente ripercussioni negative sull’immagine di sé e sull’autostima.
All’interno di un lavoro multidisciplinare che coinvolga docenti, ergoterapisti e famiglia è possibile favorire lo sviluppo dell’attenzione e la sua regolazione.
- Obiettivi
- - Comprendere come si sviluppano l’attenzione, la memoria di lavoro e le funzioni esecutive;
- analizzare i fattori, legati all'attenzione, che incidono positivamente o negativamente sul modo in cui il bambino/la bambina svolge le attività;
- sviluppare un piano di intervento per allenare le abilità importanti in classe e in situazione individuale;
- acquisire le competenze necessarie per aiutare i bambini con una difficoltà o un disturbo dell’attenzione in classe, nella cura di sé, nell’apprendimento scolastico e nella partecipazione sociale;
- conoscere diversi approcci di intervento nei vari contesti (scolastico, familiare, comunitario);
- conoscere mezzi compensativi e strategie di gestione per rispondere alle richieste derivanti dai vari setting di vita del bambino.
- Crediti di studio
- 4 ECTS