Lo sviluppo dell'attenzione: funzionamenti atipici e apprendimenti a scuola

 
  • Presentazione
  • L’attenzione è un’abilità fondamentale per lo sviluppo delle competenze del bambino. Permette, tra le altre cose, di apprendere, organizzare il proprio materiale, svolgere un compito e portarlo a termine, partecipare a situazioni di gruppo rispettando le regole e assumendo i vari ruoli personali. Bambini che presentano difficoltà nello sviluppo dell’attenzione sono particolarmente vulnerabili nel contesto scolastico, perché faticano a rispondere alle richieste cognitive e sociali. Le situazioni di fragilità che ne conseguono hanno sovente ripercussioni negative sull’immagine di sé e sull’autostima. All’interno di un lavoro multidisciplinare che coinvolga docenti, ergoterapisti e famiglia è possibile favorire lo sviluppo dell’attenzione e la sua regolazione.
  • Obiettivi
  • - Comprendere come si sviluppano l’attenzione, la memoria di lavoro e le funzioni esecutive; - analizzare i fattori, legati all'attenzione, che incidono positivamente o negativamente sul modo in cui il bambino/la bambina svolge le attività; - sviluppare un piano di intervento per allenare le abilità importanti in classe e in situazione individuale; - acquisire le competenze necessarie per aiutare i bambini con una difficoltà o un disturbo dell’attenzione in classe, nella cura di sé, nell’apprendimento scolastico e nella partecipazione sociale; - conoscere diversi approcci di intervento nei vari contesti (scolastico, familiare, comunitario); - conoscere mezzi compensativi e strategie di gestione per rispondere alle richieste derivanti dai vari setting di vita del bambino.
  • Crediti di studio
  • 4 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA