Ricerca corsi

Il benessere degli adolescenti nella scuola media

  • Codice
  • DFA 046ce
  • Presentazione
  • Il corso riguarda la promozione e lo sviluppo delle competenze trasversali di docenti e allievi nelle scuole medie ticinesi. Attraverso un percorso di ricerca-formazione, i docenti sono invitati a riflettere su alcuni temi fondamentali legati al benessere degli allievi, ossia lo sviluppo socio-emotivo, l’ottimismo, l’autoefficacia e la presenza di relazioni positive a casa e a scuola. Il corso propone un approccio che integri ricerca, formazione e intervento attraverso la raccolta di dati nelle classi, la riflessione sugli stessi.
  • Obiettivi
  • Gli obiettivi che il corso si pone sono i seguenti: - promuovere lo sviluppo delle competenze trasversali di docenti e allievi; - costruire dei percorsi di miglioramento della convivenza in classe; - costruire dei percorsi centrati sulla attivazione consapevole delle competenze trasversali nella pratica didattica disciplinare dei docenti; - raccogliere dati riguardanti il bullismo e la conflittualità nei contesti educativi e informare il collegio docenti sui risultati dell’indagine.
  • Destinatari
  • Il corso alterna momenti in cui sono coinvolti tutti i docenti della sede a momenti di lavoro-progettazione riservati ai docenti della sede che intendono approfondire questi aspetti.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza con ECTS. La modalità di certificazione consiste nella progettazione e attuazione di itinerari didattici mirati per la promozione delle competenze trasversali degli allievi.
  • Crediti di studio
  • 3 ECTS
  • Programma
  • Il corso si svolge in due fasi. In una prima fase, i docenti raccolgono i dati nelle classi attraverso l’uso di questionari; i risultati ottenuti a livello di sede saranno presentati e discussi con il Collegio docenti. In una seconda fase, i docenti (singolarmente, a coppie o a piccoli gruppi) sono chiamati a riflettere sui risultati emersi dalla prima fase e, sulla base di questi, progettare e attuare itinerari e percorsi didattici nelle classi, mirati allo sviluppo delle competenze trasversali degli allievi. Le attività svolte dai docenti nelle classi saranno discusse con i formatori e periodicamente messe in comune con il collegio docenti.
  • Durata
  • Il percorso ha una durata complessiva di 18 mesi, e si attiva in corrispondenza della disponibilità della sede. Sono previste 10 ore di incontri plenari e, a dipendenza delle esigenze, un numero variabile di incontri individuali/a piccolo gruppo, riservati ai docenti che intendono progettare e attuare itinerari didattici mirati nelle classi (indicativamente tra 20 e 50 ore-lezione).
  • Responsabile/i
  • Luca Sciaroni, docente-ricercatore Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI, psicologo ATTP/FSP.
  • Relatore/i
  • Luca Sciaroni, docente-ricercatore Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI, psicologo ATTP/FSP. Alberto Crescentini, docente-ricercatore Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI. Luciana Castelli, docente ricercatrice senior Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
  • Iscrizione ai corsi
  • Iscrizioni su richiesta dell'istituto.
  • Date
  • Date e orari da definire in base alle esigenze della sede.
  • Orari
  • Date e orari da definire in base alle esigenze della sede.
  • Luogo
  • Il corso si svolgerà nella sede di scuola media.
  • Costo
  • Gratuito per docenti cantonali e comunali.
  • Osservazioni
  • Iscrizioni su richiesta dell'istituto.
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento Piazza San Francesco 19 CH-6600 Locarno T +41 (0)58 666 68 14 dfa.fc@supsi.ch www.supsi.ch/dfa
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA