Ricerca corsi

Probabilità e statistica nella scuola dell'obbligo

  • Codice
  • DFA MD.15
  • Presentazione
  • La nostra vita di tutti i giorni è caratterizzata dalla necessità di prendere decisioni in situazioni di incertezza e di interpretare in maniera critica dati e informazioni sempre più numerosi e pervasivi. Come possiamo preparare gli allievi della scuola dell'obbligo ad affrontare queste situazioni con consapevolezza e razionalità? Una risposta possibile è educare gli allievi, a partire dalla scuola dell'infanzia e lungo tutto l'arco della scolarità dell'obbligo al pensiero probabilistico e statistico. Lo scopo di questo corso è fornire ai docenti spunti teorici, esempi concreti e metodologie didattiche per introdurre questo importante aspetto nella propria programmazione.
  • Obiettivi
  • - Fornire elementi di base di probabilità e statistica e della relativa didattica legati al Piano di studio della scuola dell’obbligo e utili per saper leggere pratiche d’aula; - presentare approcci possibili per insegnare la probabilità e la statistica nella scuola dell'obbligo, favorendo la continuità educativa; - proporre esempi di efficaci pratiche di insegnamento/apprendimento in ambito probabilistico e statistico; - fornire gli strumenti per progettare e proporre nella propria sezione/classe attività o percorsi didattici sulla probabilità e la statistica rispondenti alle proposte presentate durante il corso.
  • Destinatari
  • Docenti di scuola dell'infanzia, elementare e media.
  • Certificato
  • Attestato di frenquenza con ECTS. La certificazione, per chi intende conseguirla, consiste nella progettazione di un percorso didattico, nella sua realizzazione in sezione/classe e nella consegna del materiale didattico progettato corredato da un breve bilancio critico e da esempi di produzioni dei propri allievi.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
  • Programma
  • Sono previsti 5 incontri di mezza giornata (mercoledì pomeriggio) lungo tutto l'arco dell'anno scolastico; due incontri saranno dedicati all'introduzione teorica, due incontri ad attività di progettazione in comune e un incontro a fine anno alla presentazione degli itinerari didattici realizzati in classe dai partecipanti. A livello teorico, saranno trattati (i) alcuni elementi teorici fondamentali di probabilità e statistica, (ii) le caratteristiche del pensiero probabilistico e alcune peculiarità del comportamento umano in condizioni di incertezza, (iii) il concetto di alfabetizzazione probabilistica e (iv) i fondamenti della didattica di queste discipline. A livello pratico, saranno presentati diversi esempi di itinerari e attività didattici realizzati in SI, SE e SM e si progetteranno insieme, individualmente o in piccoli gruppi, attività e itinerari da realizzare nelle proprie classi. È pure previsto, in caso di necessità, un accompagnamento a livello individuale.
  • Durata
  • 20 ore-lezione.
  • Responsabile/i
  • Silvia Sbaragli, professore SUPSI di Didattica della matematica, responsabile del Centro competenze di didattica della matematica e redattrice del Piano di studio della scuola dell’obbligo.
  • Relatore/i
  • Alberto Piatti, docente-ricercatore senior e direttore Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 21 agosto 2019.
  • Date
  • 11 settembre 2019. Le date dei successivi incontri saranno concordate con i partecipanti.
  • Orari
  • 14.00-17.30.
  • Luogo
  • Da definire.
  • Costo
  • Gratuito per docenti cantonali e comunali
  • Osservazioni
  • La formazione è valida per il Certificate of Advanced Studies in La matematica e la sua didattica nel I e II ciclo della scuola dell’obbligo.
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento Piazza San Francesco 19 CH-6600 Locarno T +41 (0)58 666 68 14 dfa.fc@supsi.ch www.supsi.ch/dfa
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA