Ideare itinerari didattici in matematica a partire da contesti reali
- Presentazione
- Ideare e realizzare itinerari didattici e situazioni problema a partire da situazioni reali può aumentare significativamente il coinvolgimento, la motivazione e di conseguenza l'apprendimento degli allievi. Strutturare un percorso didattico a partire da un contesto reale non è però un compito semplice per il docente o la docente: spesso ci si trova confrontati con contesti complessi, che richiedono di sapersi destreggiare in un ambito pluridisciplinare e di leggerlo dal punto di vista della propria disciplina o di diverse discipline. Lo scopo di questo corso è fornire ai docenti e alle docenti metodologie didattiche ed esempi concreti per essere in grado di elaborare percorsi didattici in matematica (e non solo) nella scuola dell'obbligo partendo da un contesto.
- Obiettivi
- - Fornire metodologie didattiche per sviluppare autonomamente percorsi in matematica partendo da contesti reali;
- presentare esempi concreti di itinerari didattici in matematica nella scuola dell'obbligo basati su un approccio contestuale;
- supportare i partecipanti nell'elaborazione di percorsi didattici in matematica, partendo da contesti scelti dai partecipanti stessi in base alla propria programmazione o proposti dal formatore.
- Crediti di studio
- 2 ECTS