Ideare itinerari didattici in matematica a partire da contesti reali

 
  • Presentazione
  • Ideare e realizzare itinerari didattici e situazioni problema a partire da situazioni reali può aumentare significativamente il coinvolgimento, la motivazione e di conseguenza l'apprendimento degli allievi. Strutturare un percorso didattico a partire da un contesto reale non è però un compito semplice per il docente o la docente: spesso ci si trova confrontati con contesti complessi, che richiedono di sapersi destreggiare in un ambito pluridisciplinare e di leggerlo dal punto di vista della propria disciplina o di diverse discipline. Lo scopo di questo corso è fornire ai docenti e alle docenti metodologie didattiche ed esempi concreti per essere in grado di elaborare percorsi didattici in matematica (e non solo) nella scuola dell'obbligo partendo da un contesto.
  • Obiettivi
  • - Fornire metodologie didattiche per sviluppare autonomamente percorsi in matematica partendo da contesti reali; - presentare esempi concreti di itinerari didattici in matematica nella scuola dell'obbligo basati su un approccio contestuale; - supportare i partecipanti nell'elaborazione di percorsi didattici in matematica, partendo da contesti scelti dai partecipanti stessi in base alla propria programmazione o proposti dal formatore.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA