Ricerca corsi

Ideare itinerari didattici in matematica a partire da contesti reali

  • Codice
  • DFA MD.14
  • Presentazione
  • Ideare e realizzare itinerari didattici e situazioni problema a partire da situazioni reali può aumentare significativamente il coinvolgimento, la motivazione e di conseguenza l'apprendimento degli allievi. Strutturare un percorso didattico a partire da un contesto reale non è però un compito semplice per il docente o la docente: spesso ci si trova confrontati con contesti complessi, che richiedono di sapersi destreggiare in un ambito pluridisciplinare e di leggerlo dal punto di vista della propria disciplina o di diverse discipline. Lo scopo di questo corso è fornire ai docenti e alle docenti metodologie didattiche ed esempi concreti per essere in grado di elaborare percorsi didattici in matematica (e non solo) nella scuola dell'obbligo partendo da un contesto.
  • Obiettivi
  • - Fornire metodologie didattiche per sviluppare autonomamente percorsi in matematica partendo da contesti reali; - presentare esempi concreti di itinerari didattici in matematica nella scuola dell'obbligo basati su un approccio contestuale; - supportare i partecipanti nell'elaborazione di percorsi didattici in matematica, partendo da contesti scelti dai partecipanti stessi in base alla propria programmazione o proposti dal formatore.
  • Destinatari
  • Docenti di scuola dell'infanzia, elementare e media.
  • Certificato
  • Attestato di frenquenza con ECTS. La certificazione, per chi intende conseguirla, consiste nella progettazione di un percorso didattico, nella sua realizzazione in sezione/classe e nella consegna del materiale didattico progettato corredato da un breve bilancio critico e da esempi di produzioni dei propri allievi.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
  • Programma
  • 1 giornata intera di 8 ore lezione, prima dell'inizio dell'anno scolastico, di progettazione inziale degli itinerari, 2 incontri di progettazione di 4 ore lezione in itinere e un incontro finale di bilancio, per un totale di 20 ore di lezione. Il corso è strutturato sotto forma di laboratorio didattico. È previsto un accompagnamento individuale.
  • Durata
  • 20 ore-lezione.
  • Responsabile/i
  • Silvia Sbaragli, professore SUPSI di Didattica della matematica, responsabile del Centro competenze di didattica della matematica e redattrice del Piano di studio della scuola dell’obbligo.
  • Relatore/i
  • Alberto Piatti, docente-ricercatore senior e direttore Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 29 luglio 2019.
  • Date
  • Giornata intera: 19.08.2019. Le mezze giornate (mercoledì pomeriggio) saranno concordate con i partecipanti.
  • Orari
  • Giornata intera, ore 09.00 - 17.00 Mezze giornate, ore 14.00 - 17.30
  • Luogo
  • Da definire.
  • Costo
  • Gratuito per docenti cantonali e comunali.
  • Osservazioni
  • La formazione è valida per il Certificate of Advanced Studies in La matematica e la sua didattica nel I e II ciclo della scuola dell’obbligo.
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento Piazza San Francesco 19 CH-6600 Locarno T +41 (0)58 666 68 14 dfa.fc@supsi.ch www.supsi.ch/dfa
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA