Ricerca corsi

Escape rooms a scuola

  • Codice
  • DFA 078
  • Presentazione
  • Lavoro di squadra, risoluzione di enigmi e rompicapi, un timer che non perdona, e uno scenario narrativo coinvolgente: negli ultimi anni l’escape room è diventato un format ludico di successo, che stimola logica, intuito e collaborazione, attivando risorse inaspettate e dando la possibilità ai giocatori di apprendere esplorando e sperimentando. Come sfruttare la dinamica ludica delle escape room in classe? Il corso presenta l'escape room come format di gioco di apprendimento per la scuola media e medio superiore. A partire da esperienze internazionali maturate nel progetto europeo School Break, si lavorerà sia sulle condizioni ottimali di integrazione di escape room nel lavoro in classe, sia sulla meccanica del gioco per imparare a svilupparne di originali. Inizialmente il corso mostrerà degli esempi di applicazioni didattiche su temi trasversali come la sostenibilità, la cittadinanza, le competenze digitali; in seguito ai partecipanti saranno presentati sia strumenti per lo sviluppo di escape rooms con contenuti anche disciplinari, sia linee guida per progettare escape rooms insieme agli allievi.
  • Obiettivi
  • Al termine del corso il docente sarà in grado di: - Definire i concetti chiave legati alla dinamica di gioco e apprendimento nelle escape room; - integrare in maniera efficace ed efficiente delle escape room nelle proprie attività di insegnamento: - sviluppare delle escape room didattiche per la propria disciplina, trovando soluzioni funzionali e coinvolgenti; - condurre attività di progettazione di escape room con i propri allievi.
  • Destinatari
  • Il corso è destinato principalmente a docenti di scuola secondaria di tutte le discipline: scuole medie, scuole medie superiori e formazione professionale.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza con ECTS. A scelta tra le seguenti modalità di certificazione: (a) Sperimentazione di una escape room in classe. (b) Progettazione di una escape room ed eventuale sperimentazione.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
  • Programma
  • - Introduzione alle escape room didattiche: elementi chiave del format, dinamiche di gioco, integrazione di contenuti didattici; - Attività game-based in classe: strumenti e indicazioni per un'integrazione efficace ed efficiente. - analisi e test di escape room didattiche; - progettazione di escape room; - progettare escape rooms in classe con i propri allievi.
  • Durata
  • 15 ore-lezione + 15h di lavoro individuale per la progettazione, con accompagnamento online.
  • Responsabile/i
  • Claudio Della Santa, responsabile formazione continua del Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
  • Relatore/i
  • Luca Botturi, professore in media in educazione Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI. Masiar Babazadeh, docente-ricercatore Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 12 settembre 2019.
  • Date
  • 2 e 9 ottobre 2019; 13 e 20 novembre 2019. 15 gennaio 2020.
  • Orari
  • 14:00-17:00.
  • Luogo
  • Da definire.
  • Costo
  • Gratuito per docenti cantonali e comunali.
  • Osservazioni
  • Questo corso viene offerto nell'ambito del progetto europeo Erasmus+ School Break. Potrà quindi godere del confronto con esperienze di docenti in Irlanda, Germania, Spagna, Italia e Regno Unito.
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento Piazza San Francesco 19 CH-6600 Locarno T +41 (0)58 666 68 14 dfa.fc@supsi.ch www.supsi.ch/dfa
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA