Escape rooms a scuola - School Break

 
  • Presentazione
  • Lavoro di squadra, risoluzione di enigmi e rompicapi, un timer che non perdona, e uno scenario narrativo coinvolgente: negli ultimi anni l’escape room è diventato un format ludico di successo, che stimola logica, intuito e collaborazione, attivando risorse inaspettate e dando la possibilità ai giocatori di apprendere esplorando e sperimentando. Come sfruttare la dinamica ludica delle escape room in classe? Il corso presenta l'escape room come format di gioco di apprendimento per la scuola media e medio superiore. A partire da esperienze internazionali maturate nel progetto europeo School Break, si lavorerà sia sulle condizioni ottimali di integrazione di escape room nel lavoro in classe, sia sulla meccanica del gioco per imparare a svilupparne di originali. Inizialmente il corso mostrerà degli esempi di applicazioni didattiche su temi trasversali come la sostenibilità, la cittadinanza, le competenze digitali; in seguito ai partecipanti saranno presentati sia strumenti per lo sviluppo di escape rooms con contenuti anche disciplinari, sia linee guida per progettare escape rooms insieme agli allievi.
  • Obiettivi
  • Al termine del corso il docente sarà in grado di: - Definire i concetti chiave legati alla dinamica di gioco e apprendimento nelle escape rooms; - integrare in maniera efficace ed efficiente delle escape room nelle proprie attività di insegnamento: - sviluppare delle escape room didattiche per la propria disciplina, trovando soluzioni funzionali e coinvolgenti; - condurre attività di progettazione di escape room con i propri allievi.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA