La grafomotricità: da ostacolo a risorsa nell’apprendimento a scuola

 
  • Presentazione
  • La grafomotricità è un’abilità tecnica importante che influenza il percorso scolastico degli allievi dalla scuola dell'infanzia ai livelli superiori. Circa un terzo degli allievi presenta, secondo la letteratura scientifica recente, una difficoltà di scrittura, in assenza di un disturbo specifico. Il corso ha come obbiettivo di permettere ai docenti di osservare e stimolare le abilità di base necessarie allo sviluppo della grafomotricità e a facilitare l’acquisizione della scrittura, con una particolare attenzione ai bambini a rischio e in difficoltà.
  • Obiettivi
  • - Sviluppare le conoscenze teoriche sulla problematica; - saper osservare, riconoscere e prevenire; - inserire l'insegnamento grafomotorio nella programmazione pedagogica sulla base della letteratura recente; - pianificare degli aiuti mirati per sostenere l’apprendimento dell’allievo in difficoltà; - conoscere e utilizzare le possibilità compensatorie per gli allievi con un disturbo grafomotorio.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA