Educare all’uso consapevole dei media e delle tecnologie
- Presentazione
- La ricerca di like, gli episodi di sexting, il fenomeno degli influencer, la gestione dei videogiochi sono alcuni esempi di temi affrontabili in un percorso che vuole educare a un utilizzo consapevole dei media e delle tecnologie: i partecipanti al corso vengono accompagnati a creare delle occasioni di riflessione e di sensibilizzazione volte a rendere più consapevoli gli allievi rispetto alle loro esperienze.
È responsabilità della scuola, oltre che dei genitori, sostenere i giovani nella loro crescita, che si svolge anche a contatto con tali strumenti. Questo nuovo compito educativo mette talvolta a disagio chi non ha particolare confidenza con la tecnologia, tuttavia i docenti, in quanto educatori, hanno le competenze necessarie per affrontare questi temi, favorendo lo sviluppo di consapevolezza: non si tratta infatti di trasmettere conoscenze tecniche, bensì di costruire un percorso educativo basato sulla condivisione delle esperienze, sulla fiducia e sulla promozione del benessere.
- Obiettivi
- - Permettere ai docenti di confrontarsi e approfondire queste tematiche, in modo da riappropriarsi del ruolo educativo anche in questo ambito;
- sperimentare attività nel contesto di formazione generale media e tecnologie;
- costruire una propria documentazione e una rete di riferimento composta di esperti e docenti competenti nell’ambito dell’educazione all’uso consapevole;
- sviluppare una visione dell’educazione all’uso consapevole che possa venire integrata nei progetti educativi dell’istituto.
- Crediti di studio
- 0 ECTS