Il problema dei problemi

 
  • Presentazione
  • Risolvere problemi, ma ancora prima porsi e affrontare problemi, è l’attività centrale in matematica, quella che mette in moto i processi tipici di tale disciplina. È quindi opportuno che l’attività con i problemi sia centrale anche nell’insegnamento della matematica. Nella scuola dell’infanzia ed elementare i problemi di matematica sono in genere contestualizzati in situazioni concrete, ritenute familiari per l’allievo, che assumono spesso la forma di piccole storie. Si ritiene infatti che il riferimento al concreto e al vissuto del bambino lo possa aiutare nel processo di soluzione del problema, e ancora prima in quello di comprensione. Ma i comportamenti messi in atto dagli allievi evidenziano spesso un distacco preoccupante dalla realtà, che sembra mettere in discussione tale scelta. Per comprendere questi fenomeni e per poter quindi intervenire in modo mirato è necessaria una riflessione approfondita su alcuni punti cruciali: - la definizione stessa di ‘problema’, e alcune implicazioni di tale definizione; - l’idea di concreto/astratto implicita nella formulazione dei problemi standard; - la distinzione fra dimensione logica e dimensione narrativa di un problema.
  • Obiettivi
  • Fornire strumenti per: - condurre un'analisi critica dei problemi di matematica; - scegliere in modo consapevole problemi di matematica; - formulare/riformulare il testo di un problema.
  • Crediti di studio
  • 1 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA