Il problema dei problemi
- Presentazione
- Risolvere problemi, ma ancora prima porsi e affrontare problemi, è l’attività centrale in matematica, quella che mette in moto i processi tipici di tale disciplina. È quindi opportuno che l’attività con i problemi sia centrale anche nell’insegnamento della matematica.
Nella scuola dell’infanzia ed elementare i problemi di matematica sono in genere contestualizzati in situazioni concrete, ritenute familiari per l’allievo, che assumono spesso la forma di piccole storie. Si ritiene infatti che il riferimento al concreto e al vissuto del bambino lo possa aiutare nel processo di soluzione del problema, e ancora prima in quello di comprensione.
Ma i comportamenti messi in atto dagli allievi evidenziano spesso un distacco preoccupante dalla realtà, che sembra mettere in discussione tale scelta.
Per comprendere questi fenomeni e per poter quindi intervenire in modo mirato è necessaria una riflessione approfondita su alcuni punti cruciali:
- la definizione stessa di ‘problema’, e alcune implicazioni di tale definizione;
- l’idea di concreto/astratto implicita nella formulazione dei problemi standard;
- la distinzione fra dimensione logica e dimensione narrativa di un problema.
- Obiettivi
- Fornire strumenti per:
- condurre un'analisi critica dei problemi di matematica;
- scegliere in modo consapevole problemi di matematica;
- formulare/riformulare il testo di un problema.
- Crediti di studio
- 1 ECTS