Italmatica: discipline in dialogo (II ciclo)

 
  • Presentazione
  • A partire da una riflessione teorica introduttiva sulla didattica di entrambe le discipline (italiano e matematica) e sulle difficoltà incontrate dai bambini e dai ragazzi, si passerà ad approfondire l’approccio "italmatico" combinato (presupposti, evidenze, benefici). Poi, il corso verterà sull’esame di alcuni nuclei tematici che si prestano a realizzare attività e percorsi didattici intedisciplinari, in continuità tra la scuola elementare e la scuola media. L’intento è quello di concentrarsi principalmente sulle diverse tipologie testuali con cui gli allievi entrano in contatto anche nell’apprendere e nel gestire contenuti matematici; ciò nella convinzione che leggere e comprendere un testo sia una competenza fondamentale. In particolare, sarà dedicata attenzione specifica ai problemi. Di essi si approfondiranno le specificità matematiche e le caratteristiche testuali, e, dal punto di vista dell'allievo, si analizeranno le fasi di lettura, comprensione e risoluzione, alla luce delle ricerche e delle sperimentazioni sull'argomento. In questo senso, i partecipanti saranno chiamati a sperimentare a loro volta con le loro classi, spaziando tra diverse proposte operative.
  • Obiettivi
  • - Adottare e integrare pratiche innovative e di ricerca per far evolvere la propria pratica professionale; - progettare situazioni di insegnamento e apprendimento interdisciplinari di italiano e matematica variate, coerenti e fondate sui piani disciplinare e pedagogico; - conoscere i contenuti matematici e quelli linguistici che si prestano al lavoro sinergico, valorizzando il ruolo di entrambe le discipline e dei loro strumenti; - analizzare criticamente quanto svolto in classe, secondo le prospettive di osservazione e analisi offerte durate il corso; - riflettere sul ruolo della componente linguistica nella risoluzione di problemi matematici; - riflettere sui diversi generi testuali in ambito matematico; - riflettere sul genere testuale "problema" e sul processo di risoluzione, considerando tutte le componenti linguistico-cognitive e matematiche sollecitate.
  • Crediti di studio
  • 3 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA