Italmatica: discipline in dialogo (II ciclo)
- Presentazione
- A partire da una riflessione teorica introduttiva sulla didattica di entrambe le discipline (italiano e matematica) e sulle difficoltà incontrate dai bambini e dai ragazzi, si passerà ad approfondire l’approccio "italmatico" combinato (presupposti, evidenze, benefici). Poi, il corso verterà sull’esame di alcuni nuclei tematici che si prestano a realizzare attività e percorsi didattici intedisciplinari, in continuità tra la scuola elementare e la scuola media.
L’intento è quello di concentrarsi principalmente sulle diverse tipologie testuali con cui gli allievi entrano in contatto anche nell’apprendere e nel gestire contenuti matematici; ciò nella convinzione che leggere e comprendere un testo sia una competenza fondamentale. In particolare, sarà dedicata attenzione specifica ai problemi. Di essi si approfondiranno le specificità matematiche e le caratteristiche testuali, e, dal punto di vista dell'allievo, si analizeranno le fasi di lettura, comprensione e risoluzione, alla luce delle ricerche e delle sperimentazioni sull'argomento. In questo senso, i partecipanti saranno chiamati a sperimentare a loro volta con le loro classi, spaziando tra diverse proposte operative.
- Obiettivi
- - Adottare e integrare pratiche innovative e di ricerca per far evolvere la propria pratica professionale;
- progettare situazioni di insegnamento e apprendimento interdisciplinari di italiano e matematica variate, coerenti e fondate sui piani disciplinare e pedagogico;
- conoscere i contenuti matematici e quelli linguistici che si prestano al lavoro sinergico, valorizzando il ruolo di entrambe le discipline e dei loro strumenti;
- analizzare criticamente quanto svolto in classe, secondo le prospettive di osservazione e analisi offerte durate il corso;
- riflettere sul ruolo della componente linguistica nella risoluzione di problemi matematici;
- riflettere sui diversi generi testuali in ambito matematico;
- riflettere sul genere testuale "problema" e sul processo di risoluzione, considerando tutte le componenti linguistico-cognitive e matematiche sollecitate.
- Crediti di studio
- 3 ECTS