Grandezze e misure in continuità tra scuola dell’infanzia e scuola elementare (I ciclo)
- Presentazione
- Nel corso viene proposto un percorso teorico-applicativo di formazione pensato allo scopo di costruire nei docenti di scuola dell’infanzia ed elementare professionalità nell’ambito “Grandezze e misure”, tale da favorire la progettazione e realizzazione di efficaci situazioni volte al raggiungimento delle competenze definite nel Piano di studio della scuola dell’obbligo alla fine del I ciclo. Tale ambito è molto collegato con gli altri due previsti per questo ciclo: “Numeri e calcolo” e “Geometria”. Gli spunti offerti vertono sulle principali grandezze previste per questo ciclo, in particolare lunghezza e tempo. Saranno forniti spunti per avviare la progettazione di percorsi didattici che consentono la descrizione di proprietà e grandezze riferite o oggetti e fenomeni reali, effettuata inizialmente in modo percettivo e sensoriale tramite l’uso del linguaggio parlato, e che passerà da un iniziale confronto qualitativo a uno quantitativo. L’intero percorso verte sulla continuità tra i due ordini scolastici: scuola dell’infanzia e scuola elementare, ma si prevedono anche momenti di approfondimento, sia teorici sia pratici, e l’accompagnamento nella progettazione didattica.
- Obiettivi
- - Fornire elementi di base inerenti l’ambito Grandezze e misure e la sua didattica, legati al Piano di studio della scuola dell’obbligo e utili per saper leggere pratiche d’aula;
- presentare approcci possibili per insegnare in questi livelli scolastici favorendo la continuità educativa;
- presentare esempi di efficaci pratiche di insegnamento/apprendimento nell’ambito Grandezze e misure;
- fornire gli strumenti per progettare e proporre nella propria sezione/classe attività o percorsi didattici nell’ambito Grandezze e misure;
- fornire gli strumenti per formulare e perseguire traguardi formativi coerenti con il contesto.
- Crediti di studio
- 2 ECTS