Ricerca corsi

Grandezze e misure in continuità tra scuola dell’infanzia e scuola elementare (I ciclo)

  • Codice
  • DFA MD.10
  • Presentazione
  • Nel corso viene proposto un percorso teorico-applicativo di formazione pensato allo scopo di costruire nei docenti di scuola dell’infanzia ed elementare professionalità nell’ambito “Grandezze e misure”, tale da favorire la progettazione e realizzazione di efficaci situazioni volte al raggiungimento delle competenze definite nel Piano di studio della scuola dell’obbligo alla fine del I ciclo. Tale ambito è molto collegato con gli altri due previsti per questo ciclo: “Numeri e calcolo” e “Geometria”. Gli spunti offerti vertono sulle principali grandezze previste per questo ciclo, in particolare lunghezza e tempo. Saranno forniti spunti per avviare la progettazione di percorsi didattici che consentono la descrizione di proprietà e grandezze riferite o oggetti e fenomeni reali, effettuata inizialmente in modo percettivo e sensoriale tramite l’uso del linguaggio parlato, e che passerà da un iniziale confronto qualitativo a uno quantitativo. L’intero percorso verte sulla continuità tra i due ordini scolastici: scuola dell’infanzia e scuola elementare, ma si prevedono anche momenti di approfondimento, sia teorici sia pratici, e l’accompagnamento nella progettazione didattica.
  • Obiettivi
  • - Fornire elementi di base inerenti l’ambito Grandezze e misure e la sua didattica, legati al Piano di studio della scuola dell’obbligo e utili per saper leggere pratiche d’aula; - presentare approcci possibili per insegnare in questi livelli scolastici favorendo la continuità educativa; - presentare esempi di efficaci pratiche di insegnamento/apprendimento nell’ambito Grandezze e misure; - fornire gli strumenti per progettare e proporre nella propria sezione/classe attività o percorsi didattici nell’ambito Grandezze e misure; - fornire gli strumenti per formulare e perseguire traguardi formativi coerenti con il contesto.
  • Destinatari
  • Docenti del I ciclo, docenti di sostegno pedagogico, direttori.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza con ECTS. La certificazione, per chi intende conseguirla, consiste nella partecipazione al corso, nella progettazione di un percorso didattico, nella sua realizzazione in classe e nella consegna del materiale didattico progettato corredato da un breve bilancio critico e da esempi di produzioni dei propri allievi.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
  • Programma
  • Il corso si articola in due principali fasi: - 4 incontri dove vengono presentati aspetti di inquadramento teorico integrati con aspetti applicativi e partecipativi; i temi sviluppati saranno in particolare la lunghezza, anche in situazioni legate alla stima e alla misurazione di distanze e di altezze e il tempo, considerando attività propedeutiche al concetto di misura ed esperienze in cui si introducono unità e strumenti di misura non convenzionali verso un progressivo avvicinamento all'uso di quelli convenzionali; - progettazione “assistita” di percorsi didattici tramite assistenza online.
  • Durata
  • 16 ore-lezione.
  • Responsabile/i
  • Silvia Sbaragli, professore SUPSI di Didattica della matematica, responsabile del Centro competenze di didattica della matematica e redattrice del Piano di studio della scuola dell’obbligo.
  • Relatore/i
  • Isabella Bernasconi, docente di scuola dell'infanzia. Vanessa Henauer, docente-professionista Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI e docente di scuola elementare. Antonella Martelli Pischedda, docente di scuola elementare. Monica Panero, docente-ricercatrice in didattica della matematica Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 18 settembre 2019.
  • Date
  • 9 e 23 ottobre; 13 novembre e 4 dicembre 2019.
  • Orari
  • 13.30-16.50
  • Luogo
  • Da definire.
  • Costo
  • Gratuito per docenti cantonali e comunali.
  • Osservazioni
  • La formazione è valida per il Certificate of Advanced Studies in La matematica e la sua didattica nel I e II ciclo della scuola dell’obbligo.
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento Piazza San Francesco 19 CH-6600 Locarno T +41 (0)58 666 68 14 dfa.fc@supsi.ch www.supsi.ch/dfa
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA