Attenti... ma non sempre! Sviluppare l'attenzione e l'autogestione in classe
- Presentazione
- Mantenere l’attenzione è un’abilità fondamentale per lo sviluppo cognitivo e per il percorso scolastico del bambino. In ogni classe e in ogni grado scolastico troviamo però degli allievi che, pur non avendo una diagnosi neurologica, faticano a mantenere l’attenzione o si presentano eccessivamente impulsivi, agitati, con delle difficoltà a svolgere le attività e a raggiungere gli obbiettivi. Queste difficoltà degli allievi spesso rendono difficoltoso lo svolgimento di una lezione o la gestione della classe da parte degli insegnanti. Sempre più i docenti sono confrontati con questi temi; conoscere modi per stimolare le abilità legate all'attenzione, alle funzioni esecutive e all'autoregolazione può costituire un bagaglio interessante. Come si riconoscono i bambini in difficoltà? È possibile aiutarli? Il corso si propone di valorizzare una serie di idee pratiche che agiscono a livello sensoriale, motorio, relazionale e cognitivo per facilitare e stimolare l’attenzione di tutti gli allievi, in particolare quelli a rischio o in difficoltà.
- Obiettivi
- - Sviluppare le conoscenze teoriche sulla problematica;
- saper osservare e riconoscere tali difficoltà negli allievi, saper riconoscere interazioni comunicative disfunzionali a livello famigliare;
- conoscere modalità di intervento e comunicazione che si sono dimostrate efficaci per migliorare l’apprendimento del bambino con difficoltà attentive.
- Crediti di studio
- 0 ECTS