Esperienze matematiche di Cabri nel I e II ciclo della scuola dell’obbligo

 
  • Presentazione
  • Il corso intende offrire ai docenti del I e II ciclo della scuola dell’obbligo gli elementi necessari per poter integrare il software Cabri nei percorsi didattici con gli allievi, per favorire gli apprendimenti della matematica nei diversi ambiti disciplinari. Tale proposta è in linea con quanto indicato nel Piano di studio che, nella parte dedicata alla formazione generale e alla dimensione tecnologica, propone l’uso nel lavoro scolastico di queste possibilità tecnologiche in funzione degli obiettivi formativi disciplinari, trasversali e plurimi, quali risorse che permettono di allargare gli orizzonti della ricezione della produzione degli allievi. Il corso è strutturato in due diverse parti: la prima è pensata per far conoscere ai docenti il software, analizzare esperienze didattiche basate sull’uso in classe dei quaderni Cabri e riflettere sulle modalità del suo inserimento nella pratica didattica per favorire l’integrazione di attività reali e virtuali. La seconda parte del corso è incentrata sull’accompagnamento dei docenti nella progettazione e nella realizzazione di percorsi didattici in classe.
  • Obiettivi
  • - Conoscere il software Cabri e le potenzialità dei quaderni creati dal gruppo Cabri Ticino; - mettere in relazione i quaderni Cabri con il Piano di Studio della scuola dell’obbligo; - analizzare percorsi didattici realizzati con Cabri per il I e II ciclo della scuola dell’obbligo relativi ai vari ambiti disciplinari; - progettare e realizzare percorsi didattici significativi con Cabri per il I e II ciclo della scuola dell’obbligo relativi ai vari ambiti disciplinari.
  • Crediti di studio
  • 1 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA