I processi d’insegnamento/apprendimento della lettura e della scrittura nel primo ciclo HarmoS
- Presentazione
- Le ricerche condotte negli ultimi due decenni rilevano la natura sociale e culturale della lettura e della scrittura la cui acquisizione si sviluppa attraverso tappe progressive che coinvolgono tre grandi dimensioni: culturale, cognitiva e metacognitiva. Tale percorso prende avvio ben prima della scolarizzazione. Appare quindi necessario sviluppare un approccio metodologico che ponga un’attenzione equilibrata a ciascuna dimensione considerando le relazioni complesse che s’intrecciano tra di loro e che, d'altra parte, permetta una continuità d’approccio sull’intero primo ciclo HarmoS (fascia 4 – 8 anni). Partendo da questi presupposti, il corso intende presentare un quadro teorico aggiornato sui processi d’apprendimento della lettura e della scrittura. Parallelamente, si vuole incoraggiare una visione diversa nel modo d’intendere l’alfabetizzazione, proponendo un orientamento che valorizzi il ruolo del soggetto conoscente e le differenze interindividuali per mezzo di situazioni d’apprendimento significative e aperte. Una particolare attenzione sarà posta all’articolazione fra teoria e pratica in modo da stimolare una revisione critica dell’agire didattico.
- Obiettivi
- - Conoscere un quadro teorico di riferimento aggiornato sui processi d’insegnamento/apprendimento della lingua scritta;
- conoscere un approccio metodologico e un dispositivo didattico che permettano un agire didattico coerente con i principi del Piano di studio per la scuola dell'obbligo;
- progettare e realizzare situazioni didattiche per far evolvere i processi di apprendimento della lingua scritta, sviluppando le diverse dimensioni che la caratterizzano;
- sviluppare modalità di osservazione per individuare la progressione degli apprendimenti, tenendo conto delle differenze interindividuali;
- consolidare la pratica riflessiva attraverso l’analisi delle pratiche d’insegnamento/apprendimento.
- Crediti di studio
- 3 ECTS