Situazioni narrative: dalla lettura dei testi alla stesura

 
  • Presentazione
  • Nel corso saranno presentati albi, romanzi, racconti. Il relatore illustrerà diverse attività, durante le quali i testi sono stati letti in classe e discussi con gli allievi. Il nutrimento e la verbalizzazione del pensiero nella forma scritta saranno al centro della riflessione didattica. Nella seconda parte del corso, ogni partecipante potra` scegliere un testo e preparare con i colleghi un percorso di lettura, parlato, ascolto, scrittura. Nell'ultimo incontro i docenti presenteranno il lavoro svolto in classe.
  • Obiettivi
  • - Sapersi orientare nella scelta dei testi; - saper individuare le potenzialita` didattiche del testo; - sperimentare in classe situazioni di apprendimento che ruotino attorno al testo; - valutare il proprio lavoro in qualita` di insegnante, facendo riferimento anche al Piano di studi.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA