Storia della matematica ad uso didattico
- Presentazione
- Il corso, della durata di mezza giornata, intende presentare ai partecipanti l’affascinante mondo della storia della matematica, mettendo l’accento sul suo uso come straordinario strumento didattico, nella scuola elementare e media. Questo tema, spesso tralasciato nelle pratiche d’insegnamento quotidiane, risulta in realtà molto efficace nella didattica: attraverso la storia della matematica è infatti possibile capire come si è giunti a una determinata teoria, a un certo risultato, analizzando i passi che hanno portato alla costruzione di un sapere che oggi magari diamo per scontato e aiutando di
conseguenza l’allievo a costruire un contesto di senso attorno al tema proposto. Durante il pomeriggio Bruno D’Amore e Silvia Sbaragli avranno modo di introdurre i partecipanti all’uso della storia della matematica nelle pratiche d’insegnamento/apprendimento e di presentare alcune riflessioni e proposte per questi livelli scolastici.
- Obiettivi
- - Fornire elementi di base della storia della matematica.
- Far percepire la matematica come meravigliosa costruzione dell’ingegno umano.
- Riflettere sul ruolo della storia della matematica nelle pratiche d’insegnamento/apprendimento.
- Presentare tematiche inerenti la storia della matematica proponibili in classe.
- Crediti di studio
- 0 ECTS