Ricerca corsi

La determinazione del costo orario di uno studio di ingegneria o di architettura

  • Codice
  • IMC 200
  • Presentazione
  • La determinazione del giusto costo orario specifico a un determinato studio di ingegneria o di architettura rappresenta molto attuale, in particolare dopo la decisione della KBOB di rinunciare alla pubblicazione delle tariffe di referenza. La crescente concorrenza tra i vari studi e i margini di guadagno messi sempre più sotto pressione sono ulteriori elementi che impongono a ogni studio di ingegneria e di architettura di dover calcolare con grande precisione i propri costi interni, e quindi determinare il costo orario da offrire ai committenti. Il corso si rivolge a studi di ingegneria e di architettura con l’obiettivo di migliorare la consapevolezza dei titolari degli studi nella determinazione del costo orario delle prestazioni di servizi fornite.
  • Obiettivi
  • - Conoscere la possibile struttura dei costi di un conto economico; - Saper individuare, suddividere e allocare correttamente i costi del proprio studio; - Definire in base alle proprie esigenze il costo su base oraria della propria attività
  • Destinatari
  • Professionisti che operano nell’ambito dell’edilizia e del genio civile o, più in generale, nell’ambito delle prestazioni di servizio.
  • Requisiti
  • Attività professionale correlata con il campo della costruzione.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
  • Programma
  • Il primo incontro di mezza giornata è dedicato all’introduzione dei concetti teorici (obiettivi delle contabilità e dell’informazione contabile, costi variabili e fissi, costi diretti e indiretti, costi speciali e comuni, costi effettivi e standard, ecc…). Il secondo incontro di mezza giornata prevede un’attività di “laboratorio” che è dedicato alla presentazione del modello di calcolo. Durate questo incontro i partecipanti potranno già iniziare ad alimentare il modello con i dati della propria attività professionale. Il terzo incontro è costituito da un’attività di coaching individuale di 45 minuti, nella quale ciascun partecipante potrà verificare e discutere i risultati ottenuti con i docenti. Gli appuntamenti verranno concordati preventivamente con i partecipanti.
  • Durata
  • 4 ore - lezione teorica plenaria 4 ore - presentazione del modello e applicazioni pratiche (lezione plenaria) 1 ora – attività di coaching individuale sui dati contabili della propria attività professionale. Gli appuntamenti verranno concordati preventivamente con partecipanti
  • Responsabile/i
  • Hamos Meneghelli
  • Relatore/i
  • Claudio Cereghetti, docente SUPSI Daniele Graber, consulente giuridico Laura Luoni, docente SUPSI
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 11 marzo 2019
  • Date
  • 26 marzo 2019 (pomeriggio) 28 marzo 2019 (mattina) 08 aprile 2019 (attività di coaching su appuntamento)
  • Orari
  • Mattina: 08:30-12:00 Pomeriggio: 13:30-17:00
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Canobbio (TPL linea 4, fermata Centro Studi) Nell’intera area del Campus non vi è possibilità di parcheggio.
  • Costo
  • CHF 480.- (10% di sconto per i soci SIA)
  • Osservazioni
  • Il numero di partecipanti è limitato a 20.
  • Informazioni di contatto
  • Informazioni amministrative SUPSI, Istituto materiali e costruzioni Campus Trevano, CH-6952 Canobbio T +41 (0)58 666 63 25 F +41 (0)58 666 63 59 imc.fc@supsi.ch Informazioni tecniche Hamos Meneghelli hamos.meneghelli@supsi.ch
  • Informazioni
  • Promotori Il corso è promosso congiuntamente da SUPSI e SIA Form (www.sia.ch/it/servizi/sia-form/)
Maggiori informazioni