Ricerca corsi

Il project/program manager efficace

  • Codice
  • DTI 390
  • Presentazione
  • Non sarebbe bellissimo essere in grado di far funzionare bene persone e processi… a partire da sé stessi? Acquisire consapevolezza di come possiamo facilitare o ostacolare un lavoro efficace, di come giochino responsabilità e potere della competenza nelle relazioni di lavoro, dei tools che si possono usare nel proprio contesto? Queste sono alcune competenze fondamentali per molti ruoli compresi quelli legati al Project Management. Il corso permette ai partecipanti che hanno davvero voglia di non fermarsi alle teorie, ma di mettersi in gioco personalmente sperimentando modi di pensare diversi dal solito, di svolgere un percorso logico che parte dal concetto di efficacia – cioè ottenere i risultati desiderati – lo collega ai contesti che le persone vivono abitualmente ed entra nel merito di come funzionano la comunicazione e le relazioni “difficili” (proprio quelle che vi mettono a disagio e che vorreste evitare) per arrivare a definire un “Modello delle Relazioni Professionali” tagliato su misura che permetta di essere dei professionisti efficaci in tutte le circostanze. Ovviamente un percorso come questo può fornire le basi, quello che poi fa la differenza è la capacità di allenarsi e sperimentare per arrivare a sviluppare / consolidare / migliorare il proprio “stile di efficacia professionale”.
  • Obiettivi
  • L’obiettivo del corso è mettere in grado i partecipanti di spiegare in modo chiaro cosa per per loro ha valore come professionisti e cosa è veramente importante. Identificare le possibili leve (idee, strumenti, trappole da disinnescare…) per aumentare l’efficacia come professionisti. Integrare le conoscenze su cosa favorisce e cosa ostacola la comunicazione e le relazioni professionali efficaci sperimentandolo di persona e Allineare gli obiettivi di sviluppo professionale a ciò che è importante trasformandoli poi in un piano di azione personale.
  • Destinatari
  • Il corso è adatto a tutte le persone ed i ruoli organizzativi che vogliono migliorare la propria capacità di lavorare in maniera efficace e che sono disposte a sperimentare approcci diversi da quelli praticati comunemente.
  • Requisiti
  • Disponibilità a mettersi in gioco personalmente e a sperimentare, curiosità, apertura mentale.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza. Attestato di frequenza con 2 ECTS validi per il Master of Advanced Studies SUPSI in Project, Program e Portfolio Management (MAS3PM), subordinati al superamento dell’esame finale
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
  • Programma
  • • Incontro 1 - Cosa è importante per voi? (come definite la vostra identità professionale) • Incontro 2 - Cosa è efficace per voi e per i vostri progetti? • Incontro 3 - Come funziona la comunicazione e come si collega all'efficacia? • Incontro 4 - Come mantenere allineamento ed efficacia nelle relazioni "difficili"? • Incontro 5 - Come può aiutarmi un "modello delle relazioni professionali"? • Incontro 6 - Efficacia, abitudini e quello che voglio fare io come professionista...
  • Durata
  • 24 ore-lezione
  • Responsabile/i
  • Antonio Bassi, Responsabile del Master in Project, Program e Portfolio Management
  • Relatore/i
  • Alessandro Gianni. Manager e Consulente ha operato in ambito IT, Customer Care, Sviluppo nuovi prodotti, Controllo di Gestione e HR. Svolge Consulenze organizzative e di processo, progetti di Change Management, Design Thinking e attività di Coaching. Docente SUPSI, Membro del Consiglio Direttivo di Assochange (Associazione Italiana di Change Management), Partner di Relinc-Consulting, che opera nell'ambito del Business Process Management e Partner di Flipfly, che opera nell'ambito della progettazione e realizzazione di eLearning, video e giochi didattici per l'ingaggio, la comunicazione e l'apprendimento in contesti di cambiamento.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 18 gennaio 2019
  • Date
  • 29, 31 gennaio 2019 5, 7, 11, 12 febbraio 2019
  • Orari
  • 17:30-21:00
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative, Manno
  • Costo
  • CHF 1200.– La quota comprende il rilascio del certificato, la documentazione didattica, pause caffè giornaliere-serali.
  • Informazioni
  • SUPSI Dipartimento tecnologie innovative Tel. +41 (0)58 666 6611 Formazione continua Fax +41 (0)58 666 6620 Galleria 2 dti.fc@supsi.ch CH-6928 Manno
Maggiori informazioni