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Sistemi di monitoraggio e indicatori di performance

  • Codice
  • DTI 391
  • Presentazione
  • Le organizzazioni sono quotidianamente impegnate nel miglioramento, sia esso il valore offerto ai propri clienti che delle prestazioni dei processi operativi, senza trascurare gli obblighi di conformità, a legislazioni e normative, sempre più stringenti. "Quando siete in grado di misurare ciò di cui state parlando e di esprimerlo in numeri, ne sapete qualcosa. Mentre quando non vi riesce di esprimerlo in numeri, il vostro sapere è povero e insoddisfacente." (Lord Kelvin) Per questo motivo è sempre più necessario essere in grado di costruire e utilizzare gli strumenti di monitoraggio sui fattori chiave della propria attività e disporre di una "griglia" di indicatori per monitorare l'esito delle decisioni, siano esse strategiche od operative. Saranno esaminate le logiche che stanno alla base delle scelte aziendali basate sulla rilevazione delle performance, per individuare i fattori critici di successo (CSF), individuare, distinguere e misurare i tipi di indicatori chiave (KPI) e illustrate le principali tecniche per la misura e il monitoraggio e applicato quanto appreso in casi studio realistici.
  • Obiettivi
  • • Utilizzare un approccio strutturato e replicabile nella progettazione, implementazione e sviluppo di sistemi di monitoraggio • Spiegare il ruolo degli indicatori di performance nelle organizzazioni e nei processi • Orientare tra le tipologie di intervento, compararle e supportare con fatti e analisi la scelta di quella più adatta
  • Destinatari
  • Persone con responsabilità manageriali e coinvolte nella gestione di progetti complessi, senza limitazioni legate alle funzioni/divisioni aziendali a cui appartengono (commerciale, produzione, ingegneria, servizio clienti, innovazione e sviluppo prodotti, Service Manager). Specialisti e professionisti con un ruolo di governo delle attività e della produzione del valore in tutte le sue declinazioni (Project & Program Manager, Industrial/Process, Engineers, specialisti di organizzazione, Product Developement Manager, Business Analyst, Quality Manager, Demand Manager, IT Business Analyst) .
  • Crediti di studio
  • 1 ECTS
  • Contenuti
  • • Finalità della misurazione della performance aziendale. • La necessità della pianificazione e della verifica dei risultati aziendali. • Dalla formulazione della strategia alla misurazione delle azioni e all'analisi e valutazione della performance aziendale. • Indicatori economico-finanziari. • Indicatori non economici. • Sistema integrato di analisi attraverso il calcolo di indicatori: progettazione di un sistema "integrato" e "selettivo" di indicatori. • La costruzione della scheda tecnica di un indicatore
  • Durata
  • 12 ore lezione
  • Relatore/i
  • Maurilio Savoldi è un consulente e formatore che si occupa di progetti di implementazione e sviluppo di sistemi gestionali (Qualità e GDPR), miglioramento continuo, riorganizzazione dei processi e implementazione di sistemi di misura delle performance. L’integrazione tra la visione organizzativa e la dimensione tecnologica caratterizzano i suoi interventi professionali e sono il fulcro dell sue competenze distintivee. Consulente aziendale, partner di Value4b e Relinc Consulting, e Docente di Business Process Management (BPM) presso il Dipartimento di Tecnologie Innovative della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana-SUPSI.
  • Iscrizione ai corsi
  • 1 marzo 2019
  • Date
  • 12, 14, 20 marzo 2019
  • Orari
  • 17:30 - 21:00
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative
  • Costo
  • 600 CHF
  • Osservazioni
  • 10 PDU - Strategic
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