Ricerca corsi

Promozione della salute psichica nelle scuole e intervento precoce

  • Codice
  • DFA 049ce
  • Presentazione
  • I docenti sono chiamati in prima persona a contribuire alla promozione del benessere negli istituti scolastici; in alcuni casi essi sono inoltre chiamati ad esercitare un ruolo di prevenzione e di intervento precoce in caso di disturbi comportamentali e di adattamento psico-sociale che alcuni allievi possono manifestare nel contesto scolastico. Ciò è ancora più vero per i docenti che ricoprono funzioni istituzionalmente investite di un ruolo di gestione e presa a carico della classe (come ad esempio i docenti di classe) e per tutti i docenti chiamati alla gestione di gruppi di allievi caratterizzati da elevata complessità relazionale. A ciò si aggiunge il fatto che i docenti segnalano regolarmente di sperimentare solitudine e il bisogno insoddisfatto di approfondire ed elaborare i propri vissuti legati alla loro attività quotidiana nella relazione educativa con gli allievi.
  • Obiettivi
  • Il corso ha come obiettivo la promozione del benessere negli istituti scolastici, attraverso la valorizzazione delle competenze e delle risorse personali dei docenti, con particolare attenzione alla prevenzione e all’intervento precoce in caso di problemi comportamentali e di adattamento psico-sociale degli allievi. Il primo obiettivo è dunque fornire ai partecipanti le competenze necessarie per diventare promotori di una cultura del benessere e della prevenzione all’interno dei propri istituti scolastici, anche favorendo la collaborazione interna alla sede, e per sentirsi in grado di individuare e gestire (laddove opportuno e con una progettualità adeguata) eventuali problemi legati all’adattamento e al benessere psico-sociale degli allievi. In secondo luogo, il corso intende proporre ai docenti partecipanti un contenitore di accompagnamento neutrale per sostenerli ed affiancarli nello svolgimento e nell’accettazione del proprio ruolo professionale; la dimensione di gruppo è quindi considerata quale luogo privilegiato per stimolare la riflessione, condividere l’esperienza e creare il terreno fertile per una cultura professionale orientata al benessere, alla prevenzione e alla promozione di traiettorie di sviluppo positive.
  • Destinatari
  • Il corso si rivolge ai docenti di classe e a tutti i docenti di scuola media interessati.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza corrispondente al numero di ore lezione svolte.
  • Crediti di studio
  • 4 ECTS
  • Programma
  • Il corso si svolge attraverso una serie di incontri plenari in gruppi di minimo 8 e massimo 12 partecipanti. Ciascun incontro avrà durata di 4 ore lezione e sarà a cadenza mensile, per un totale di 9 incontri. Per ciascun docente partecipante è inoltre previsto almeno 1 incontro bilaterale di supervisione con i formatori della durata di 2 ore. In caso di necessità è possibile prevedere 2 incontri di supervisione per partecipante.
  • Durata
  • Il corso inizia a febbraio 2019 e termina a dicembre 2019 e ha una durata complessiva di 29 ore lezione (fino ad un massimo di 31 ore lezione).
  • Responsabile/i
  • Luciana Castelli, docente ricercatrice senior, SUPSI/DFA/CIRSE
  • Relatore/i
  • Luciana Castelli, docente ricercatrice senior, SUPSI/DFA/CIRSE Jenny Marcionetti, docente ricercatrice senior, SUPSI/DFA/CIRSE Relatori esterni: da definire.
  • Date
  • Il primo incontro avrà luogo nel mese di febbraio 2019, in data da definire.
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento Piazza San Francesco 19, CH-6600 Locarno T +41 (0)58 666 68 14 dfa.fc@supsi.ch www.supsi.ch/dfa
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA