Disagio psichico: la relazione come fondamento del processo riabilitativo per attivare la disponibilità al cambiamento

 
  • Presentazione
  • Il lavoro pedagogico in ambito psichiatrico richiede risorse, competenze e "protezioni" non indifferenti poiché il carattere intenso e prolungato delle relazioni con soggetti aventi gravi disagi presuppone da parte dei singoli professionisti, dell'équipe curante e della società un continuo sforzo ed una elevata attenzione su diversi piani di lavoro. La pedagogia sociale si avvicina, interagisce e opera in tale ambito attraverso la relazione e la progettualità educativa. Tale movimento porta con sé notevoli riflessioni ma anche elementi di problematicità. Una di questa si esplicita nella distanza enorme tra sapere pedagogico e prassi educativa. Tale distanza ha favorito l'instaurarsi di due fenomeni degenerativi, quali l'allontanamento progressivo della pedagogia dai reali problemi del "fare educazione" e l'assunzione spesso acritica da parte degli educatori di approcci, metodi e strumenti. Diviene quindi decisivo riagganciare il fare educativo ad una seria e approfondita riflessione pedagogica. Il corso di formazione porrà l’attenzione alla relazione educativa e agli strumenti a disposizione per intervenire in modo proattivo nelle situazioni di disagio mentale. Si toccheranno la Riabilitazione psichiatrica, il Recovery, il Dialogo aperto e il Case management. La presentazione dei vari approcci attraverso parti teoriche, discussioni di gruppo ed esercitazioni pratiche permetterà ai corsisti di conoscere modalità operative che pongono l’utente al centro dell’intervento educativo e che aprono nuovi scenari nel trattamento della salute mentale.
  • Obiettivi
  • La formazione specifica qui proposta ha lo scopo primario di promuovere e formare efficaci e adeguate competenze dei professionisti in ambito educativo, anche in riferimento alle problematiche emergenti del disagio psichico e dei cambiamenti socio-culturali.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
Maggiori informazioni