Pensare digitale

 
  • Presentazione
  • L’innovazione digitale ha profondamente cambiato il nostro modo di pensare e i processi di lavoro in azienda: da una parte, il digitale ha semplificato il nostro lavoro di tutti i giorni; dall’altra, la rivoluzione dalle nuove tecnologie ha cambiato il modus operandi delle aziende e modificato i profili di competenze che le sostengono. Per sopravvivere a questa trasformazione digitale, oggi è indispensabile ripensare le dinamiche aziendali e cambiare forma mentis, partendo da una miglior e più attenta capacità di valutazione delle opportunità e dei rischi che il cambiamento porta con sé. Capire in anticipo quale può essere la nuova configurazione del proprio mestiere e come gestire una nuova routine di lavoro è fondamentale per superare le sfide della rivoluzione digitale in azienda ed affrontare il cambiamento con serenità. La vera sfida consiste si` nello stravolgimento della logica dominante del proprio lavoro, ma soprattutto nel bilanciare le energie dedicate all’esplorazione di nuove strade con quelle ancora fortemente richieste dal modus operandi “tradizionale”. Per vincere questa sfida occorre essere predittivi, visionari ma anche fortemente analitici.
  • Obiettivi
  • Gli obiettivi che il corso intende perseguire saranno i seguenti: • Far emergere nei partecipanti il proprio modo di interpretare ed agire il cambiamento determinato dall’evoluzione digitale e dalla conseguente evoluzione dei mercati e dei modelli di business. • Comprendere le sfide che il digitale porta nel quotidiano (nuovi paradigmi di comunicazione, nuove modalità operative) e analizzare i cambiamenti in atto (o già attuati) nei modelli manageriali ed operativi. • Contestualizzare nel proprio ruolo l’impatto dell’evoluzione digitale per ridisegnare la propria professionalità e evidenziare i gap da colmare • Definire un piano d’azione per muoversi più agevolmente nel nuovo contesto digitale e per valorizzare le proprie competenze distintive.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
Maggiori informazioni