Ricerca corsi

L'osservazione del bambino per la co-costruzione del progetto educativo individuale

  • Codice
  • DEASS TIPIfc6
  • Descrizione
  • Le giornate formative intendono trattare, attraverso l’approfondimento delle metodologie partecipative, il tema dell’osservazione quale condizione per la progettazione e la valutazione continua dell’azione educativa come requisito per realizzare un progetto educativo condiviso.
  • Presentazione
  • Il presente corso, alla sua seconda edizione, si inserisce all’interno del progetto territoriale Tipì - Ticino Progetto Infanzia, elaborato dalla Piattaforma per l’infanzia, di cui fanno parte i referenti cantonali del DSS, del DECS e i rappresentanti della maggior parte degli enti che si occupano di formazione, ricerca e intervento nel settore dell’infanzia in Ticino. Il progetto TIPI è patrocinato dall’UNESCO. La finalità del progetto territoriale è quella di co-costruire con i diversi attori della rete una cultura condivisa e della coeducazione possibile nella presa in carico dell’infanzia in un’ottica collaborativa tra servizi per l’infanzia e famiglie, in linea con i principi dettati nel Quadro di Orientamento per Formazione, Educazione e l’Accoglienza della prima infanzia in Svizzera in cui viene raccomandato che nella prima infanzia è opportuno concepire un approccio integrato nel quale possano interagire tutti coloro che, a vario titolo si occupano dell’educazione, della formazione e della cura del bambino.
  • Obiettivi
  • - Promuovere la visione della famiglia come partner educativo da includere nel percorso di presa in carico del bambino - Condividere lo sviluppo di processi di partenariato con le famiglie e la rete dei servizi - Rivisitazione teorie relative agli approcci partecipativi e ai modelli di riferimento territoriali
  • Destinatari
  • Direttori/trici e responsabili di Asili Nido 8 e 9 aprile 2019
  • Certificato
  • Attestato di frequenza Attestato di frequenza e riconoscimento delle ore di impegno all'intero dei percorsi formativi: CAS TIPI, DAS GSPI e Specializzazioni in Pedagogia sociale.
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
  • Contenuti
  • - Principi teorici fondamentali sull’osservazione in ambito educativo finalizzata alla co-costruzione e valutazione continua tra famiglia e servizi del progetto educativo individuale - Pratiche di osservazione nei servizi educativi ai fini della co-progettazione - Analisi delle azioni, fasi e strumenti di osservazione e documentazione previsti nel percorso di co-progettazione
  • Programma
  • - Principi teorici fondamentali sull’osservazione in ambito educativo finalizzata alla co-costruzione e valutazione continua tra famiglia e servizi del progetto educativo individuale - Pratiche di osservazione nei servizi educativi ai fini della co-progettazione - Analisi delle azioni, fasi e strumenti di osservazione e documentazione previsti nel percorso di co-progettazione
  • Durata
  • 16 ore-lezione (2 giornate)
  • Responsabile/i
  • Serenella Maida, Responsabile Formazione continua Lavoro sociale
  • Relatore/i
  • Carlo Alberti Silvana Aliberti Angela Paulon Ombretta Zanon
  • Iscrizione ai corsi
  • entro fine marzo 2019
  • Date
  • 8 e 9 aprile 2019, Direttori/trici e responsabili di Asili Nido
  • Orari
  • 09.00-12.15, 13.30-16.45
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, Manno (Autopostale, fermata Suglio)
  • Costo
  • Chf 250.00, 16 ore-lezione (2 giornate)
  • Osservazioni
  • Modulo 3 del percorso formativo del Progetto TIPI
  • Informazioni di contatto
  • Serenella Maida, Responsabile Formazione continua Lavoro sociale
  • Informazioni
  • SUPSI, DEASS, SUGLIO, Via Cantonale 18, 6928 Manno tel.+41 (0)58 666 61 26 fax +41 (0)58 666 61 21 deass.sociale.fc@supsi.ch www.supsi.ch/deass
Maggiori informazioni