Il percorso di co-costruzione del progetto individuale in équipe, con la famiglia e la rete

 
  • Presentazione
  • Il presente corso, alla sua seconda edizione, si inserisce all’interno del progetto territoriale TIPÌ - Ticino Progetto Infanzia, elaborato dalla Piattaforma per l’infanzia, di cui fanno parte i referenti cantonali del DSS, del DECS e i rappresentanti della maggior parte degli enti che si occupano di formazione, ricerca e intervento nel settore dell’infanzia in Ticino. Il progetto TIPÌ è patrocinato dall’UNESCO. La finalità del progetto territoriale è quella di co-costruire con i diversi attori della rete una cultura condivisa e della coeducazione possibile nella presa in carico dell’infanzia in un’ottica collaborativa tra servizi per l’infanzia e famiglie, in linea con i principi dettati nel Quadro di Orientamento per Formazione, Educazione e l’Accoglienza della prima infanzia in Svizzera in cui viene raccomandato che nella prima infanzia è opportuno concepire un approccio integrato nel quale possano interagire tutti coloro che, a vario titolo si occupano dell’educazione, della formazione e della cura del bambino.
  • Descrizione
  • Le giornate formative intendono approfondire i principi teorici e di metodo da attuare per realizzare un processo di coprogettazione tra famiglie e servizi.
  • Obiettivi
  • - Promuovere la visione della famiglia come partner educativo da includere nel percorso di presa in carico del bambino - Condividere lo sviluppo di processi di partenariato con le famiglie e la rete dei servizi - Rivisitazione teorie relative agli approcci partecipativi e ai modelli di riferimento territoriali
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
Maggiori informazioni