Comunicazione strategica

 
  • Presentazione
  • Nell’attuale contesto economico e sociale, caratterizzato da un incessante e pervasivo bombardamento di informazioni (vere o false che siano) e da una multimedialità sempre più orizzontale e interattiva, la capacità di comunicare con rapidità ed efficacia è diventata essenziale per qualunque tipo di azienda. Una capacità che, prima di tutto, implica una grande flessibilità nell’adeguare le proprie strategie comunicative ai rapidi cambiamenti che stanno trasformando le nostre società. Comunicazione, oggi, non è semplicemente trasmettere un messaggio da A a B. Comunicare oggi significa dialogare costantemente con pubblici diversi e presuppone quindi grande capacità di ascolto e di comprensione delle dinamiche sociali. Significa creare relazioni solide e di fiducia coi propri stakeholders. Significa adattare le proprie strategie comunicative a diverse realtà generazionali e culturali. Significa creare un messaggio in grado di distinguersi per impatto ed efficacia nel marasma di parole e di immagini che caratterizzano il mondo di oggi. In questo contesto, se un’azienda ha un’ottima idea ma non è in grado di comunicarla in modo efficace e duraturo non andrà molto lontano. Non per nulla il ruolo dei comunicatori nelle grandi aziende internazionali sta subendo una metamorfosi profonda: da attività di supporto alle strategie aziendali ad attività funzionale all’elaborazione delle strategie stesse. L’importanza della comunicazione strategica per le aziende è dunque diventata essenziale, in quanto la capacità di comunicare in modo efficace è oggi il presupposto fondamentale per trasformare idee e progetti in strategie di successo e, quindi, per creare valore.
  • Obiettivi
  • L’obiettivo del corso è di fornire ai partecipanti una conoscenza delle principali tecniche di comunicazione attraverso un approccio didattico pratico, dinamico ed interattivo, che permetta loro di poterle applicare e sviluppare nella loro attività professionale avendo un impatto sulle dinamiche aziendali.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
Maggiori informazioni