Ricerca corsi

Comunicazione strategica

  • Codice
  • DEASS SC 1.32
  • Presentazione
  • Nell’attuale contesto economico e sociale, caratterizzato da un incessante e pervasivo bombardamento di informazioni (vere o false che siano) e da una multimedialità sempre più orizzontale e interattiva, la capacità di comunicare con rapidità ed efficacia è diventata essenziale per qualunque tipo di azienda. Una capacità che, prima di tutto, implica una grande flessibilità nell’adeguare le proprie strategie comunicative ai rapidi cambiamenti che stanno trasformando le nostre società. Comunicazione, oggi, non è semplicemente trasmettere un messaggio da A a B. Comunicare oggi significa dialogare costantemente con pubblici diversi e presuppone quindi grande capacità di ascolto e di comprensione delle dinamiche sociali. Significa creare relazioni solide e di fiducia coi propri stakeholders. Significa adattare le proprie strategie comunicative a diverse realtà generazionali e culturali. Significa creare un messaggio in grado di distinguersi per impatto ed efficacia nel marasma di parole e di immagini che caratterizzano il mondo di oggi. In questo contesto, se un’azienda ha un’ottima idea ma non è in grado di comunicarla in modo efficace e duraturo non andrà molto lontano. Non per nulla il ruolo dei comunicatori nelle grandi aziende internazionali sta subendo una metamorfosi profonda: da attività di supporto alle strategie aziendali ad attività funzionale all’elaborazione delle strategie stesse. L’importanza della comunicazione strategica per le aziende è dunque diventata essenziale, in quanto la capacità di comunicare in modo efficace è oggi il presupposto fondamentale per trasformare idee e progetti in strategie di successo e, quindi, per creare valore.
  • Obiettivi
  • L’obiettivo del corso è di fornire ai partecipanti una conoscenza delle principali tecniche di comunicazione attraverso un approccio didattico pratico, dinamico ed interattivo, che permetta loro di poterle applicare e sviluppare nella loro attività professionale avendo un impatto sulle dinamiche aziendali.
  • Destinatari
  • Imprenditori, liberi professionisti, dirigenti, quadri e collaboratori di aziende industriali e di servizi pubbliche e private; capi progetto e responsabili risorse umane, responsabili commerciali e gestione clientela.
  • Requisiti
  • Nessuno in particolare.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza Crediti di studio 2 ECTS valido per i seguenti percorsi formativi: - Diploma of Advanced Studies (DAS) in Skills’ Empowerment - Certificate of Advanced Studies (CAS) in Sviluppo delle competenze
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
  • Programma
  • Il corso sarà articolato attorno alle seguenti tematiche: - Comunicazione esterna. - Comunicazione interna. - Stakeholders engagement. - Relazioni con i media. - Comunicazione internazionale. - Comunicare con i social media. - Parlare in pubblico. - Reputation Management. - Proteggere la reputazione aziendale dalle fake news. - Comunicazione di crisi. - Tecniche di storytelling aziendale per una comunicazione più efficace.
  • Durata
  • 32 ore-lezioni
  • Responsabile/i
  • Alan Righetti, Formazione continua Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI, area Economia aziendale
  • Relatore/i
  • Diego Gilardoni è un ex giornalista oggi consulente e keynote speaker internazionale specializzato in comunicazione e global business con esperienza professionale in Europa, Stati Uniti, Asia e Africa. E’ partner di Hofstede Insights, una delle maggiori società di consulenza in comunicazione interculturale, per cui svolge attività di consulente e formatore aziendale. E’ regolarmente invitato a conferenze internazionali su tematiche legate a comunicazione e globalizzazione ed ha tenuto un TEDx Talk sull’importanza della comunicazione interculturale per aziende che operano a livello globale. Esperto di Cina, è autore di un libro su come comunicare sul mercato cinese ed è stato invitato quale speaker alla conferenza annuale della China International Public Relations Association. Laureato in Storia all’Università di Friborgo, si è specializzato in global business all’Università di Oxford e in comunicazione strategica internazionale all’Istituto di alti studi internazionali di Ginevra.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 18 gennaio 2019
  • Date
  • 28, 29 gennaio; 11, 12 febbraio 2019
  • Orari
  • 09.00-12.30; 13.30-17.00
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, Stabile Suglio, CH-6928 Manno
  • Costo
  • CHF 1’350.– La quota comprende il rilascio dell’attestato e la documentazione didattica.
  • Osservazioni
  • Il numero dei partecipanti è limitato a 15.
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Stabile Suglio, Via Cantonale 18 CH-6928 Manno T +41 (0)58 666 61 23 F +41 (0)58 666 61 21 deass.economia.fc@supsi.ch www.supsi.ch/fc Informazione tecniche alan.righetti@supsi.ch
Maggiori informazioni