Corso di formazione di base per Responsabili Pratici - parte 2

 
  • Presentazione
  • Nell’anno accademico 2007-2008 la SUPSI ha avviato il primo percorso di concertazione con gli RP della maggior parte degli Istituti e Servizi impegnati nel Lavoro sociale presenti nel Cantone, attraverso il quale si è riflettuto sul ruolo di accompagnamento del Responsabile Pratico all’interno delle diverse strutture. Questo processo ha consentito la co-costruzione di un modello di accompagnamento e valutazione degli operatori sociali in formazione presso la SUPSI durante i periodi di pratica professionale. A distanza di 10 anni, il DEASS ha ritenuto prioritario dare continuità al processo di valorizzare della partecipazione attiva degli RP nel percorso formativo degli studenti, avviando un primo percorso dedicato ai RP e svoltosi tra novembre 2017 e maggio 2018. All’interno del corso, l’attenzione è stata focalizzata sulla condivisione delle linee guida inerenti il progetto formativo SUPSI, sulla pratica professionale degli studenti SUPSI e sugli strumenti per il monitoraggio e la valutazione, sullo strumento del progetto auto-formativo e sul ruolo di RP da facilitatore a formatore. All’interno del corso, è stata inoltre proposta una ricerca-azione, che ha permesso di evidenziare e analizzare le diverse fasi caratterizzanti la pratica professionale, le criticità che gli RP possono incontrare, le funzioni e le metodologie utilizzabili dai RP per lo svolgimento del loro ruolo. Grazie al contributo dei partecipanti al corso, è stato possibile realizzare il “Vademecum del Responsabile Pratico” per il supporto all’accompagnamento formativo dei futuri stagiaire. Questo nuovo corso vuole essere un’occasione di approfondimento metodologico per quanti hanno frequentato i percorsi precedenti, focalizzandosi in particolare sugli aspetti che caratterizzano la relazione formativa tra RP e stagiaire, l’organizzazione dell’accompagnamento e le diverse forme del colloquio formativo.
  • Obiettivi
  • • Approfondire le metodologie dell’accompagnamento alla formazione pratica nel lavoro sociale • Evidenziare le implicazioni relazionali del ruolo formativo del RP • Conoscere e sperimentare alcune metodologie del colloquio formativo
  • Crediti di studio
  • 4 ECTS
Maggiori informazioni