È ora di cambiare o di accelerare?!

 
  • Presentazione
  • È vero che dietro ogni grande difficoltà emergente si cela sempre una grande opportunità? Perché non solo cambiare ma anche saper cambiare oggi è fondamentale? Nell’attuale contesto socio-economico il cambiamento è un fenomeno che si è trasformato da episodico a onnipresente e continuo, sempre più rapido, e ormai lo abbiamo capito. Oggi si tratta però di un cambiamento che richiede un’accelerazione nel produrre risultati efficaci; un’accelerazione che spesso produce caos, confusione, condizionando quotidianamente le persone nella loro gestione del tempo, nei processi lavorativi, nelle relazioni interpersonali e anche nel loro vissuto individuale. In questa dinamica trasversale, sempre più manager e imprenditori sentono l’esigenza di doversi porre come protagonisti del cambiamento e produrre risultati significativi in un tempo sufficientemente breve, sia per la propria azienda sia personali. Si scontrano tuttavia con una serie di ostacoli che mettono in stallo le proprie intenzioni: come agire con metodo per rispondere alle caratteristiche del contemporaneo e riuscire così a competere in modo più efficace? Con riferimento ai concetti e alle pratiche di John P. Kotter e al suo più recente best-seller “Accelerate”, durante il corso saranno affrontati i temi della Big Opportunity e degli acceleratori di cambiamento, quali Agilità, Velocità, Creatività e Volontarietà, allo scopo di riflettere su alcune delle fasi più significative del nuovo paradigma di cambiamento: una rapida accelerazione ed essere in grado di affrontare le sfide in modo più sereno ed efficace.
  • Obiettivi
  • • Acquisire consapevolezza sulle implicazioni tra contesto contemporaneo e nuovo paradigma di cambiamento come accelerazione in relazione alla propria azienda e a sé stessi come manager/imprenditori. • Conoscere gli attuali acceleratori del cambiamento, riconoscere gli ostacoli e saper agire con visione e azioni strategiche: cos’è importante? cos’è necessario? a quale ritmo? con quale mood e qualità relazionale? • Sviluppare competenze, metodo e comportamenti per la valorizzazione di sé come persone capaci di cogliere opportunità utili allo sviluppo della propria azienda e di sapervi indirizzare le sfide per un’accelerazione dei risultati. • Iniziare a mettere in atto una strategia per competere in modo efficacie e rapido in risposta alle caratteristiche del contemporaneo. Alla fine del corso il partecipante avrà provato a mettersi in gioco agendo concretamente secondo il nuovo paradigma di cambiamento: avrà cercato e identificato un’urgenza vera di cambiamento come grande opportunità utile alla propria azienda e a sé stesso, l’avrà strutturata in un piano di accelerazione e avrà provato ad attuare alcune azioni e comportamenti specifici secondo un metodo che risponde alle imposizioni del nuovo contesto.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
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