Teamleadership - Guidare e motivare il team

 
  • Presentazione
  • “In ogni paese industriale è sempre più sentita l’esigenza da parte delle aziende di ricercare persone che dispongono delle capacità necessarie ad operare efficacemente come leader. Questa carenza di leadership efficace non si limita solo al mondo degli affari, ma trova riscontro anche nella mancanza di amministratori capaci nel settore pubblico, in quello scolastico, nelle varie fondazioni, chiese, e in ogni altra forma di organizzazione. Quando, perciò, noi lamentiamo la scarsità di leadership nella nostra società, non stiamo parlando solo di una mancanza di persone adatte a ricoprire posizioni dirigenziali negli organigrammi aziendali. La cosa che ci assilla è la scarsità di persone disposte ad assumersi significativi ruoli di leadership nella nostra società e che possano quindi far funzionare le cose in un modo efficiente.” Paul Hersey, Kenneth Blanchard. La leadership è il processo volto a influenzare le attività di un individuo o di un gruppo che si impegna per il conseguimento di obiettivi in una determinata situazione. Il corso intende fornire sia alcune basi teoriche della leadership e delle teorie motivazionali, sia alcuni modelli di riferimento semplici e strumenti efficaci (come l’Analisi Transazionale) applicabili quotidianamente: perché le teorie forniscono le competenze di soglia della leadership, ma questa si impara con la sperimentazione e attraverso un processo di auto apprendimento “sbaglia-impara”.
  • Obiettivi
  • -Capire, grazie a un approccio concreto, le problematiche legate alla gestione di team e di gruppi di lavoro, a ogni livello aziendale -Riflettere sul proprio stile personale e profilo di leadership e sui propri automatismi -Conoscere e applicare alcuni strumenti pratici di conduzione e di delega -Adattare il proprio stile di leadership alla maturità del team -Conoscere le dinamiche dei team, i meccanismi che possono portare a conflitti interpersonali e la presa di decisioni all’interno dei team -Conoscere il modello operativo dell’Analisi Transazionale (AT) e la sua applicazione nella leadership. -Condividere con altri partecipanti esperienze, errori fatti, “trucchi del mestiere” e best practices
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
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