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La comunicazione efficace: gestire la relazione quotidiana e i colloqui professionali con il metodo Gordon

  • Codice
  • DEASS IE.46
  • Presentazione
  • Il corso offre una formazione alla gestione della comunicazione efficace professionale sia nella quotidianità che nei colloqui con persone in difficoltà. Si propone un modello cooperativo basato sul lavoro di tipo Rogersiano di Thomas Gordon (una “comunicazione della pace”), con qualche aspetto della Programmazione Neuro Linguistica (PNL), attuabile nella vita quotidiana e in tutte quelle situazioni professionali dove la soluzione dei problemi non è predeterminata e imposta d’autorità. Per poter utilizzare il modello cooperativo in modo efficace bisogna dapprima preparare il cliente, a volte etichettato “difficile”, in modo che i suoi eventuali comportamenti difensivi dovuti per esempio a confusione, forte disagio, scoraggiamento, ribellione, non-accettazione, blocchi emotivi, espressi con possibili comportamenti come l’aggressività, la non-cooperazione, il silenzio, la resistenza passiva e attiva non ostacolino la sua capacità di trarre il massimo vantaggio dal seguire le fasi pratiche a lui proposte durante il colloquio. A tal fine, si offriranno strumenti operativi come l’ascolto attivo e passivo e il “cambio di marcia”…
  • Obiettivi
  • - Saper gestire un colloquio collaborativo in 7 fasi con uno o più clienti in difficoltà, riducendo resistenze con tecniche di comunicazione Gordon rispettose ed efficaci - Analizzare, con esempi concreti, i diversi modi in cui il cliente esprime il proprio problema e lo stile di comunicazione, più o meno efficace, dei partecipanti in reazione alle difficoltà e alle resistenze - Saper guidare l’utente dal conflitto interno o esterno verso una visione personale positiva di ciò che vuole raggiungere - Imparare a scoprire e comprendere i bisogni impliciti dell’utente, senza confonderli con le loro soluzioni spesso conflittuali - Utilizzare il brainstorming puro per creare soluzioni creative e saperle valutare in modo “vinci - vinci”
  • Destinatari
  • Operatori sociali, assistenti sociali, educatori sociali, animatori, mediatori, formatori, infermieri, ergoterapeuti, tutori e curatori
  • Requisiti
  • Nessuno in particolare
  • Certificato
  • Attestato di frequenza con ECTS
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
  • Programma
  • - Il colloquio cooperativo in 7 fasi e come creare la sicurezza emotiva necessaria di tutti per utilizzarlo in modo efficace - Riflessione sul grado di accettazione, empatia e congruenza dell’operatore, l’influenza dall’operatore sul cliente e le sue resistenze, il contesto specifico - L’utilizzo delle tecniche di Comunicazione della pace Gordon nelle prime fasi del colloquio con uno o più clienti difficili: l’ascolto attivo e passivo, il cambio di marcia - Il modello Gordon e delle conoscenze Neuro Linguistiche per aiutare il cliente a identificare le sue mete, i suoi bisogni e delle soluzioni creative - Il modello SMART per creare un piano d’azione vinci-vinci realistico ed ecologico
  • Durata
  • 32 ore-lezione
  • Responsabile/i
  • Serenella Maida, docente SUPSI, responsabile Formazione continua Lavoro sociale, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
  • Relatore/i
  • Ineke Dunselman, counsellor, psicologa, ipnoterapeuta, Master PNL, VD, formatrice internazionale di comunicazione e team building, trainer per GTI, IACP e AEI in Europa, Nord e Sud America e Cina.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 4 febbraio 2019
  • Date
  • 26, 27 febbraio; 4, 5 aprile 2019
  • Orari
  • 09.00-12.15, 13.30-16.45
  • Luogo
  • SUPSI, DEASS, Stabile Suglio, Via Cantonale 18, Manno
  • Costo
  • CHF 760.– Tassa di certificazione e materiali didattici inclusi
  • Osservazioni
  • Attestato di frequenza, o previo superamento esame finale, certificato di frequenza con il riconoscimento di 2 ECTS accreditabili all'interno dei seguenti percorsi formativi: Specializzazioni in Servizio sociale Specializzazioni in Pedagogia sociale CAS Il Responsabile pratico: ruolo e strumenti dell'accompagnamento formativo
  • Informazioni
  • SUPSI, DEASS, Sociale, Stabile Suglio, via Cantonale 18 CH-6928 Manno T+41 (0)58 666 61 24 F +41 (0)58 666 61 21 deass.sociale.fc@supsi.ch www.supsi.ch/deass
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