Ricerca corsi

Sviluppo del linguaggio e letto-scrittura

  • Codice
  • DFA DA.4.2
  • Presentazione
  • I disturbi della letto-scrittura interessano, in contesto italofono, il 3-5% degli allievi. Conoscere a fondo tali disturbi, e avere consapevolezza della relazione tra letto-scrittura e sviluppo linguistico, è fondamentale per poter individuare strumenti e strategie didattiche che possano efficacemente sostenere gli apprendimenti in allievi con difficoltà scolastiche. Il corso si incentrerà sull’emergere del linguaggio umano, nei sui sviluppi tipici e a tipici; si metteranno in evidenza le principali tappe dell’acquisizione linguistica, a livello fonetico-fonologico, morfosintattico, lessicale, semantico. Particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti dello sviluppo linguistico più strettamente connessi alle abilità di letto-scrittura, senza tralasciare i diversi pre-requisiti (legati alla sfera cognitiva, emotiva, motoria) che sottendono agli apprendimenti di base. Si tratteranno poi le difficoltà e i disturbi della letto-scrittura, al fine di offrire contenuti teorici e pratico-applicativi che consentano ai partecipanti di mettere in atto strategie di insegnamento-apprendimento adeguate rispetto alle peculiarità dei profili funzionali e cognitivi dei singoli allievi.
  • Obiettivi
  • - Sviluppare conoscenze teoriche sull’acquisizione del linguaggio nel bambino; - sviluppare conoscenze teoriche sulle difficoltà e i disturbi della letto-scrittura; - fornire strumenti pratico-applicativi volti a sostenere gli apprendimenti in bambini e ragazzi con difficoltà di letto-scrittura.
  • Destinatari
  • Docenti di scuola dell'infanzia e di scuola elementare
  • Certificato
  • Attestato di frequenza
  • Crediti di studio
  • 0 ECTS
  • Programma
  • - Sviluppo tipico e atipico del linguaggio umano; - consapevolezza fonologica; - difficoltà e disturbi della letto-scrittura; - strategie e strumenti didattici volti a favorire gli apprendimenti in allievi con difficoltà di letto-scrittura.
  • Durata
  • 16 ore-lezione
  • Responsabile/i
  • Sara Giulivi, docente-ricercatrice Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI e collaboratrice Centro di competenze Bisogni educativi scuola e Società (DFA) Alessia Cairoli, docente Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI, BSc in ergoterapia
  • Relatore/i
  • Sara Giulivi, docente-ricercatrice Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI e collaboratrice Centro di competenze Bisogni educativi scuola e Società (BESS)
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 5 gennaio 2019
  • Date
  • 9 febbraio e 23 marzo 2019
  • Orari
  • 08.30-12.30/13.30-16.30
  • Luogo
  • Da definire
  • Costo
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno
  • Osservazioni
  • Sarà data precedenza agli iscritti al modulo DA.4 "Linguaggio, letto-scrittura e competenze matematiche: sviluppi e atipicità".
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento Piazza San Francesco 19 CH-6600 Locarno T +41 (0)58 666 68 14 dfa.fc@supsi.ch www.supsi.ch/dfa
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA