Ricerca corsi

Vivere la scienza… attraverso dei progetti

  • Codice
  • DFA DD18.3.1
  • Presentazione
  • “Fare scuola senza accorgersene”, questa è la tipica prospettiva in cui ci si inserisce quando ci si tuffa nella didattica per progetti. Il progetto nasce da un prodotto concreto che per poter essere realizzato implica un ampio e autentico percorso di esplorazioni, fatto di scoperte, di deviazioni, di errori e di nuove e inattese indagini… Costruire una casa eco-sostenibile, progettare un razzo, realizzare una centrale idroelettrica, produrre un piccolo documentario, realizzare una mostra interattiva,… Sono solo alcuni esempi di progetti che si possono realizzare nell’ambito delle scienze naturali sia alla scuola elementare alla scuola media. L’idea vi stuzzica? Avete voglia di vivere una nuova esperienza? Siete diffidenti, ma intravvedete un potenziale interessante? Allora è il momento di scoprire non solo il potere attrattivo e motivante di questo approccio, ma anche il suo potenziale didattico e disciplinare in rapporto allo sviluppo di competenze disciplinari e trasversali, alla costruzione di attività interdisciplinari e di situazioni di apprendimento cariche di senso e orientate ad una differenziazione sostenibile e funzionale. Nel corso, caratterizzato da un’impronta fortemente applicativa, si costruiranno le basi pedagogiche, didattiche e disciplinari per realizzare dei progetti nelle vostre classi e soprattutto si accompagneranno i docenti nella realizzazione dei loro progetti in funzione delle loro esigenze e richieste.
  • Obiettivi
  • Essere in grado di progettare e realizzare un itinerario didattico scientifico o interdisciplinare inquadrato nell'ambito della pedagogia per progetto.
  • Destinatari
  • Docenti di scuola elementare e di scuola media (scienze naturali): - per la scuola media il corso può essere scelto dai singoli docenti oppure può essere assunto quale formazione continua del gruppo di materia di più sedi (in tal caso, la formazione si potrebbe svolgere direttamente in una delle sedi coinvolte); - per la scuola elementare è possibile iscriversi sia come docenti singoli, sia come istituto in modo da promuovere l’interdisciplinarietà e la condivisione del progetto.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza con ECTS La certificazione consiste in un percorso didattico da elaborare.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
  • Programma
  • Il programma è così definito: - la pedagogia per progetto come approccio sostenibile verso una differenziazione efficace. Esempi ed esperienze concrete; - le sfide di un progetto e le possibili strategie per superarne alcune criticità; - la valutazione formativa e l’autovalutazione come componenti essenziali della pedagogia del progetto; - momenti stellari. Condivisione e sintesi del lavoro svolto dai docenti coinvolti durante il corso.
  • Durata
  • 16 ore-lezione
  • Responsabile/i
  • Matteo Piricò, docente professionista senior Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI
  • Relatore/i
  • Daria Delorenzi, docente di scienze dell’educazione Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI Daniele Milani, docente di scienze naturali Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 16 gennaio 2019
  • Date
  • Primo incontro: 6 febbraio 2019 Le date degli incontri successivi verranno definite con i partecipanti.
  • Orari
  • Primo incontro: 13.30-16.50 Gli orari degli incontri successivi verranno definiti con i partecipanti.
  • Luogo
  • Da definire
  • Costo
  • Gratuito per docenti cantonali e comunali
  • Osservazioni
  • La formazione è valida per il Certificate of Advanced Studies in Le didattiche per l'apprendimento.
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento Piazza San Francesco 19 CH-6600 Locarno T +41 (0)58 666 68 14 dfa.fc@supsi.ch www.supsi.ch/dfa
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA