Ricerca corsi

Linguaggio, letto-scrittura e competenze matematiche: sviluppi e atipicità

  • Codice
  • DFA DA.4
  • Presentazione
  • Il corso prevede la trattazione di due diverse tematiche: 1. linguaggio e letto-scrittura; 2. abilità matematiche. La parte 1. sarà dedicata allo sviluppo tipico e atipico del linguaggio umano. Si metteranno in evidenza le principali tappe dell’acquisizione linguistica nel bambino. Particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti dello sviluppo linguistico più strettamente connessi alle abilità di letto-scrittura che emergono nell’età scolare, senza tralasciare cenni ai diversi pre-requisiti (legati alla sfera cognitiva, emotiva, motoria) che sottendono agli apprendimenti di base. Si tratterano poi le difficoltà e i disturbi della letto-scrittura, al fine di offrire contenuti teorici e pratico-applicativi, che consentiranno ai partecipanti di appropriarsi degli strumenti necessari a sostenere gli allievi con difficoltà. La parte 2. consentirà di rispondere a domande quali: Come mai i bambini sviluppano il pensiero matematico? Come arrivare dall’azione alla riflessione e viceversa? Come funziona il processo di apprendimento matematico nei bambini e dove possono sorgere difficoltà? La formazione mira a permettere ai docenti e agli ergoterapisti di sapere individuare le difficoltà matematiche, stimolare le abilità necessarie e proporre strategie e modalità di intervento per facilitare il bambino nei contesti quotidiani e in particolare a scuola. Nel corso degli incontri si vedrà come è possibile migliorare gli interventi in classe e in contesto terapeutico per quel che concerne l’aspetto matematico. Verranno presentati e approfonditi temi legati al rapporto del bambino con i numeri e le operazioni, al pensiero matematico e all’azione e risoluzione di problemi (problem solving).
  • Obiettivi
  • Il modulo si propone di fornire a docenti ed ergoterapisti le nozioni necessarie per: • favorire una migliore conoscenza dello sviluppo tipico e atipico del linguaggio nel bambino, delle difficoltà e disturbi della letto-scrittura e dello sviluppo delle competenze matematiche; • sviluppare e approfondire competenze e strumenti pratico-applicativi volti a sostenere gli apprendimenti.
  • Destinatari
  • Docenti del primo ciclo (SI e SE) HarmoS, docenti di sostegno pedagogico, docenti di educazione fisica, operatori pedagogici per l’integrazione; ergoterapisti attivi nell'ambito dell'età evolutiva.
  • Requisiti
  • Titolo di studio o abilitazione per l'esercizio delle professioni sopra elencate.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza con ECTS La certificazione del corso richiede la partecipazione agli incontri previsti, con una frequenza pari ad almeno l’80% delle ore-lezione.
  • Crediti di studio
  • 3 ECTS
  • Programma
  • Strumenti teorici e pratico-applicativi legati allo sviluppo del linguaggio, della letto-scrittura e delle competenze matematiche.
  • Durata
  • 28 ore-lezione
  • Met. di insegnamento
  • I temi saranno affrontati con forme di lavoro diverse. Si prevedono momenti monoprofessionali e interprofessionali, sia di tipo frontale che in modalità collaborativa.
  • Responsabile/i
  • Sara Giulivi Alessia Palma Cairoli
  • Relatore/i
  • Alessia Palma, MAS in salute pubblica, ergoterapista, docente professionista SUPSI-DEASS Sara Giulivi, PhD, docente-ricercatrice nell’ambito dei DSA, SUPSI-DFA Silvia Sbaragli, Prof. PhD in didattica della matematica, SUPSI-DFA Lietta Santinelli, ergoterapista presso il Centro Ergoterapia Pediatrica, Bellinzona Andrea Petrig, ergoterapista MSc, presso lo Studio Terapie Età Pediatrica, Biasca.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 7 gennaio 2019.
  • Date
  • Momenti interprofessionali: Introduzione 26.01.2019 (8.30-16.30) Chiusura 25.05.2019 (8.30-12.00) Momenti monoprofessionali per docenti: Ambito matematico: “Corso Numeri e corpo” - 30.1.2019; 06.2.2019; 20.2.2019; 10.4.2019 (13.30-16.30) Ambito linguaggio e letto scrittura: “Sviluppo del linguaggio e letto-scrittura” - 09.02.2019 (8.30-16.30); 23.03.2019 (8.30-16.30) Momenti monoprofessionali per ergoterapisti: Ambito matematico: “Le difficoltà matematiche: intervento ergoterapico, mezzi compensativi e strategie di gestione” – 09.02.2019 (8.30-16.30) Ambito linguaggio e letto scrittura: “I disturbi oculomotori e visuo-spaziali: intervento ergoterapico, mezzi compensativi e strategie di gestione” – 23.02.2019 (8.30-16.30)
  • Orari
  • v. Date
  • Luogo
  • Momenti interprofessionali: SUPSI-DEASS, Manno Momenti monoprofessionali ergoterapisti: SUPSI-DEASS, Manno Momenti monoprofessionali docenti: SUPSI-DFA, Locarno
  • Costo
  • Gratuito per docenti cantonali e comunali. Ergoterapisti: CHF 800.- È previsto uno sconto del 10% per i soci degli enti convenzionati: SUPSI Alumni e soci ASE. P.f. inviare copia dell’affiliazione a: deass.sanita.fc@supsi.ch
  • Osservazioni
  • La formazione è valida per il Certificate of Advanced studies in Bambini e bambine con DSA e disturbi dello sviluppo a scuola: un approccio interprofessionale. Sarà data precedenza agli iscritti al CAS sopraccitato.
  • Informazioni
  • Docenti: SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento Piazza San Francesco 19 CH-6600 Locarno T +41 (0)58 666 68 14 dfa.fc@supsi.ch www.supsi.ch/dfa Ergoterapisti: SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Stabile Suglio, via Cantonale 18 CH-6928 Manno T +41 (0)58 666 64 51 deass.sanita.fc@supsi.ch
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA