Linguaggio, letto-scrittura e competenze matematiche: sviluppi e atipicità
- Presentazione
- Il corso prevede la trattazione di due diverse tematiche: 1. linguaggio e letto-scrittura; 2. abilità matematiche.
La parte 1. sarà dedicata allo sviluppo tipico e atipico del linguaggio umano. Si metteranno in evidenza le principali tappe dell’acquisizione linguistica nel bambino. Particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti dello sviluppo linguistico più strettamente connessi alle abilità di letto-scrittura che emergono nell’età scolare, senza tralasciare cenni ai diversi pre-requisiti (legati alla sfera cognitiva, emotiva, motoria) che sottendono agli apprendimenti di base.
Si tratterano poi le difficoltà e i disturbi della letto-scrittura, al fine di offrire contenuti teorici e pratico-applicativi, che consentiranno ai partecipanti di appropriarsi degli strumenti necessari a sostenere gli allievi con difficoltà.
La parte 2. consentirà di rispondere a domande quali: Come mai i bambini sviluppano il pensiero matematico? Come arrivare dall’azione alla riflessione e viceversa? Come funziona il processo di apprendimento matematico nei bambini e dove possono sorgere difficoltà? La formazione mira a permettere ai docenti e agli ergoterapisti di sapere individuare le difficoltà matematiche, stimolare le abilità necessarie e proporre strategie e modalità di intervento per facilitare il bambino nei contesti quotidiani e in particolare a scuola. Nel corso degli incontri si vedrà come è possibile migliorare gli interventi in classe e in contesto terapeutico per quel che concerne l’aspetto matematico. Verranno presentati e approfonditi temi legati al rapporto del bambino con i numeri e le operazioni, al pensiero matematico e all’azione e risoluzione di problemi (problem solving).
- Obiettivi
- Il modulo si propone di fornire a docenti ed ergoterapisti le nozioni necessarie per:
• favorire una migliore conoscenza dello sviluppo tipico e atipico del linguaggio nel bambino, delle difficoltà e disturbi della letto-scrittura e dello sviluppo delle competenze matematiche;
• sviluppare e approfondire competenze e strumenti pratico-applicativi volti a sostenere gli apprendimenti.
- Crediti di studio
- 3 ECTS