Ricerca corsi

Numeri e corpo

  • Codice
  • DFA MD.08
  • Presentazione
  • Il corso propone un approccio interprofessionale in cui gli aspetti di didattica della matematica concernenti l’ambito numerico raggiungono il sostegno in ergoterapia di bambini in difficoltà. In particolare viene proposto un percorso teorico-applicativo di formazione pensato allo scopo di costruire nei docenti del I ciclo una consapevolezza e attenzione didattica nei confronti dei bambini con un Disturbo della Coordinazione Motoria (DCM) che rappresentano tra il 5 e il 6% dei bambini di età scolastica, ma che consentirà di aver maggiore attenzione nei confronti di tutti i bambini in difficoltà. Nel corso saranno analizzati temi di base in ambito numerico come la corrispondenza biunivoca, l’enumerazione, la conta e il conteggio ecc., che comportano, per essere gestiti correttamente, delle abilità motorie, esecutive e visuospaziali. Le considerazioni che scaturiranno dal corso risulteranno utili e adattabili a tutti i bambini, consentendo di analizzare con occhi nuovi contenuti di base in ambito matematico, e contribuiranno a favorire la progettazione e realizzazione di efficaci situazioni volte al raggiungimento di competenze negli allievi alla fine del I ciclo della scuola dell’obbligo.
  • Obiettivi
  • - Fornire elementi di base in ambito numerico legati al Piano di Studio della scuola dell’obbligo e utili per saper leggere pratiche d’aula; - presentare approcci didattici efficaci per insegnare l’ambito numerico in questi livelli scolastici favorendo la continuità educativa; - presentare esempi di efficaci pratiche di insegnamento/apprendimento in ambito numerico; - presentare le problematiche legate al DCM di fronte alle esigenze di tipo numerico, le stimolazioni e i possibili adattamenti che il docente può proporre in classe.
  • Destinatari
  • Docenti del I ciclo, docenti di sostegno pedagogico, docenti di scuola speciale e direttori.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza con ECTS. La certificazione, per chi intende conseguirla, consiste nella progettazione di un percorso didattico, nella sua realizzazione in sezione/classe e nella consegna del materiale didattico progettato corredato da un breve bilancio critico e da esempi di produzioni dei propri allievi.
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
  • Programma
  • Il corso si articola in due principali fasi: - prima fase: 4 incontri dove vengono presentati aspetti di inquadramento teorico integrati con aspetti applicativi e partecipativi; - seconda fase: progettazione “assistita” di percorsi didattici in ambito numerico tramite assistenza online.
  • Durata
  • 16 ore-lezione
  • Responsabile/i
  • Silvia Sbaragli, professore SUPSI di Didattica della matematica e redattrice del Piano di studio della scuola dell’obbligo
  • Relatore/i
  • Silvia Sbaragli, professore SUPSI di Didattica della matematica e redattrice del Piano di studio della scuola dell’obbligo Lietta Santinelli, BSc in ergoterapia, Centro Ergoterapia Pediatrica CEP, Bellinzona
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 6 gennaio 2019
  • Date
  • 30 gennaio; 6 e 20 febbraio; 10 aprile 2019
  • Orari
  • 13.30-16.50
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno
  • Costo
  • Gratuito per docenti cantonali e comunali
  • Osservazioni
  • La formazione è valida per il Certificate of Advanced Studies in La matematica e la sua didattica nel I e II ciclo della scuola dell’obbligo. Sarà data precedenza agli iscritti al modulo DA.4 "Linguaggio, letto-scrittura e competenze matematiche: sviluppi e atipicità".
  • Informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento Piazza San Francesco 19 CH-6600 Locarno T +41 (0)58 666 68 14 dfa.fc@supsi.ch www.supsi.ch/dfa
Maggiori informazioni
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento
    Formazione Continua
    Piazza San Francesco 19, 6600 Locarno
    +41 (0)58 666 68 14
    dfa.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/dfa
    CHE-108.955.570 IVA