L'approccio dialogico nella progettazione e nella gestione della relazione socio-educativa

 
  • Presentazione
  • Le pratiche dialogiche si fondano sull’incontro con l’altro, sull’ascolto generoso, sulla fiducia, intesa come competenza-trasparenza- sincerità, sulla anticipazione delle preoccupazioni in modo aperto e cooperativo. Nelle pratiche dialogiche si sposta l’attenzione dal sapere dell’esperto al sapere dell’utente, cliente, cittadino, studente, famiglia, ecc. La polifonia delle voci di un dialogo genera l’exotopia necessaria a poter vedere altri punti divista. La dialogicità è generativa.
  • Descrizione
  • Il corso di formazione è volto alla scoperta del dialogo come fondamento delle relazioni socio educative e all’apprendimento delle pratiche dialogiche nell’ambito della progettazione e della gestione dei processi socio educativi in cui i corsisti sono o saranno impegnati. Il corso si fonda sulle pratiche dialogiche così come si sono sviluppate nel nord Europa attraverso i lavori di Anderson, Jakko Seikkula e Tom Arnkil, Ivana Markova. Le pratiche dialogiche, così come ben meta analizzato da Per Linell, hanno avuto uno sviluppo in diversi pensieri filosofici, psicologici, pedagogici, sociologici, antropologici e politici. Il corso utilizza i principi della comunicazione non violenta di Rosemberg e prevede l’integrazione delle pratiche dialogiche con i processi di coaching e di mindfulness relazionale.
  • Obiettivi
  • - Imparare a dialogare nelle diverse situazioni quotidiane - Saper mantenere il dialogo aperto in situazioni complesse e conflittuali - Saper gestire un gruppo di lavoro, un gruppo di progettazione - Praticare i diversi strumenti dialogici in situazioni di realtà, modalità laboratoriale - Progettare in modalità dialogica - Saper utilizzare il coaching come modalità sia interna alla propria organizzazione che verso il cliente - Saper utilizzare i principi di mindfulness nella vita quotidiana - Aumentare la propria competenza dialogica - Saper gestire le relazioni attraverso il dialogo
  • Crediti di studio
  • 2 ECTS
Maggiori informazioni