Ricerca corsi

Marketing e Comunicazione nel Business dello Sport

  • Codice
  • DEASS MKTG SPORT 1.1
  • Presentazione
  • Obiettivi agonistici ambiziosi, atleti di alto livello che puntano ai massimi risultati, preparatori che non mollano un colpo per posizionare i propri sportivi sul podio, persone che amano lo sport e sempre più decidono di praticarlo, partecipano ad eventi e frequentano come clienti centri specializzati in diverse discipline. Quale ruolo ha il marketing in tutto questo? Come il marketing può aiutare chi opera nel settore a ottenere risultati vincenti oltre a quelli puramente sportivi o agonistici? Questo corso ha lo scopo di guidare le scelte manageriali di chi lavora nello sport e di aiutare chi ha un’attività imprenditoriale nel settore sportivo a definire le migliori strategie di marketing e comunicazione poter ottenere il meglio dalle proprie attività. Metologia didattica Ciascuna delle 4 giornate di formazione affronterà un macro-tema differente, per poi scendere nel dettaglio con tematiche più specifiche e case history esemplificative, al fine di fornire ai partecipanti una overview generale di ogni attività. Ogni giornata, la proposta didattica verrà integrata con workshop interattivi in aula per permettere di applicare sin da subito i concetti teorici spiegati in precedenza.
  • Obiettivi
  • - Conoscere i principali modelli di business nel settore sportivo; - Saper impostare una strategia di Marketing efficace, utilizzando gli elementi più coerenti a seconda del proprio settore e dei propri obiettivi di business; - Saper prendere decisioni e scegliere le diverse soluzioni di marketing per ottenere il meglio dalla propria attività manageriale o imprenditoriale
  • Destinatari
  • Imprenditori e professionisti nel settore sportivo, dirigenti, quadri e collaboratori di aziende pubbliche e private, responsabili commerciali e di gestione clientela, titolari e gerenti di attività nel settore sportivo e degli eventi.
  • Requisiti
  • Conoscenze basilari del proprio business di riferimento.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza. Crediti di studio: 3 ECTS validi per il seguente percorso formativo: Certificate of Advanced Studies (CAS) in Management delle attività sportive e degli eventi. Per accedere al CAS sono previsti i seguenti criteri di ammissione: Formazione universitaria, diploma di una scuola superiore o titolo equivalente. È prevista l’ammissione su dossier per i candidati che non sono in possesso di un titolo, ma hanno maturato un’esperienza di almeno cinque anni nel settore, in una posizione di responsabilità.
  • Crediti di studio
  • 3 ECTS
  • Programma
  • I diversi Modelli di Business nel settore sportivo: Conoscere i diversi modelli di business e imparare a costruire un modello di business vincente (squadre professionistiche, associazioni sportive, centri sportivi, palestre, …) Branding & Loyalty: Come costruire la credibilità della propria impresa sportiva e imparare l’uso degli strumenti di fidelizzazione di clienti, tifosi e partner. Configurazione delle esperienze: come creare esperienze memorabili per i propri fan, sponsor, clienti e trarne tutti i vantaggi possibili. Merchandising, Licensing, gestione dei diritti di Brand e altre operazioni commerciali: le opportunità nel professionismo sportivo e nelle attività sportive. La gestione dell’operatività di marketing: accessibilità, acquisizione della clientela, relazione con il cliente, gestione del prezzo, pubblicità e pubbliche relazioni. La comunicazione: come creare interesse grazie alla relazione con i media e l’uso dei propri canali di comunicazione.
  • Durata
  • 32 ore lezione ripartite su quattro giornate di aula
  • Responsabile/i
  • Alessandro Siviero, docente e ricercatore SUPSI in marketing e comunicazione
  • Relatore/i
  • Alessandro Siviero, docente e ricercatore SUPSI in marketing e comunicazione
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 31 luglio 2018.
  • Date
  • 11, 12, 18 e 19 settembre 2018
  • Orari
  • 9.00-12.30; 13.30-17.00
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale; Stabile Suglio, Terzo Piano; Via Cantonale 18, Manno
  • Costo
  • CHF 1’900.– o CHF 1’650.– per i corsisti con Diploma cantonale in "Management di organizzazioni sportive - livello base" organizzato da SRI Management Consulting. La quota comprende il rilascio dell’attestato, la certificazione finale per l’ottenimento dei crediti ECTS, la documentazione didattica.
  • Osservazioni
  • Il numero dei partecipanti è limitato a 20
  • Informazioni
  • SUPSI, DEASS, Economia aziendale Stabile Suglio, Via Cantonale 18 CH-6928 Manno T +41 (0)58 666 61 23 F +41 (0)58 666 61 21 deass.economia.fc@supsi.ch www.supsi.ch/deass
Maggiori informazioni