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CAS Case Management

  • Codice
  • DEASS CM
  • Presentazione
  • Come rispondere sempre più adeguatamente alla diversificazione delle situazioni complesse nell’area socio-sanitaria? Il problema rilevante è quello della frammentazione dei servizi: ogni servizio risponde alle necessita con proposte appropriate ma gli interventi spesso risultano poco strutturati e integrati fra loro, con una conseguente perdita di efficacia, un aumento dei costi e la diminuzione della soddisfazione dei clienti. Il case management prevede un approccio olistico per interpretare i bisogni della persona attraverso l’integrazione delle visioni del soggetto, delle sue persone significative e di tutti i professionisti coinvolti; consente di coordinare i diversi interventi e di connettere fra loro persone, istituzioni e modelli operativi coinvolgendo tutti gli attori dello scenario, che si presenta sempre più diversificato e con alta specializzazione.
  • Obiettivi
  • - Gestire processi di consulenza, supporto e cura complessi dove incertezza e numero delle variabili in gioco sono elevati; - Praticare e sviluppare nel contesto operativo una gestione di casi di alta qualità mirata al rafforzamento delle capacita e del potenziale di azione degli utenti; - Collaborare allo sviluppo di programmi di intervento che coinvolgono attivamente durante l’intero processo d’utenza e i diversi professionisti della rete dei servizi e istituzioni presenti nel contesto.
  • Destinatari
  • La formazione si rivolge a professionisti nei settori sociale, sanitario, assicurativo, di impiego o formazione, che beneficiano di un’ampia esperienza professionale nel settore pubblico o privato. Per il lavoro sociale: assistenti sociali, consulenti sociali, educatori coinvolti nella gestione di casi complessi, tutori, orientatori e consulenti delle assicurazioni sociali, malattia e infortuni, consulenti per l’impiego e per l’integrazione professionale. Per la sanità: infermieri che lavorano a domicilio, nei centri diurni, che si occupano di trasferimenti e dimissioni, che lavorano a stretto contatto con altri settori come la salute mentale, l’area dell’handicap, delle famiglie problematiche, dei minori difficili. Infermieri che lavorano in degenze ospedaliere che intendono migliorare le pratiche relative alle dimissioni e ai trasferimenti (“infermieri di legame”). Il CAS è aperto anche a tutti/e i/le professionisti/e della riabilitazione (fisioterapisti, ergoterapisti, psicomotricisti, logopedisti, ...), a dietiste/i, farmacisti/e e medici interessati ad approfondire la tematica.
  • Requisiti
  • Possono accedere al Certificate of Advanced Studies (CAS) le persone che dispongono di una formazione universitaria (laurea, Bachelor), di un diploma di scuola superiore specializzata o titolo equivalente. In casi particolari, ai candidati che non possiedono i titoli richiesti, può essere concessa l’ammissione su dossier (comprovata esperienza professionale e attestati di formazione continua).
  • Certificato
  • Ogni modulo prevede una certificazione che costituirà parte integrante del lavoro di certificazione conclusiva per l’ottenimento del Certificate of Advanced Studies SUPSI in Case Management.
  • Crediti di studio
  • 15 ECTS
  • Programma
  • Il CAS si articola in 3 moduli che sviluppano e approfondiscono i principi e gli aspetti metodologici più innovativi dell’approccio del case management: - Modulo 1: Metodologia del Case Management - Modulo 2: Il Case Manager promotore e sviluppatore del potenziale dell’individuo e della comunità - Modulo 3: Le tecniche relazionali per la conduzione e costruzione del caso
  • Durata
  • 22 giornate di lezione in presenza + lavoro individuale
  • Met. di insegnamento
  • Fortemente partecipativo, ancorato alla realtà e in grado di sviluppare processi di trasferimento nella pratica quotidiana. Saranno garantiti durante tutto lo svolgimento: - laboratori di confronto su situazioni e problematiche concrete; - laboratori per l’approfondimento e la sperimentazione del processo di Case Management.
  • Responsabile/i
  • Cesarina Prandi, Ennio Ripamonti
  • Relatore/i
  • Claudia Marabini, Barbara Masotti, Carlo De Pietro, Spartaco Greppi, Sabrina Revolon e esperti provenienti dagli ambiti di pratica; E. Ripamonti, M. Santini, F. Anaja Cintas, E. Massardi, A. Marconi, B. Masotti, Doglio, M. Braghero, G. Meli, C. Prandi e altri docenti esperti del settore.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 31 ottobre 2020
  • Date
  • Modulo 1: 18, 19 gennaio 2021; 29, 30, 31 marzo 2021; 26, 27 aprile 2021 Modulo 2: 28 aprile 2021; 25, 26 maggio 2021; 23, 24 giugno 2021; 6, 7 settembre 2021 Modulo 3: 8 settembre 2021; 15, 16, 17 novembre 2021; 13, 14, 15 dicembre 2021 Chiusura: 16 dicembre 2021
  • Orari
  • 9.00-12.15; 13.15-16.30
  • Luogo
  • SUPSI Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, Stabile Suglio, Via Cantonale 18, 6928 Manno
  • Costo
  • CHF 4'600.- È previsto uno sconto del 10% per i soci di SUPSI Alumni, ASI, ASE, Physioswiss.
  • Osservazioni
  • L’ottenimento del CAS Case Management (15 ECTS) insieme ad uno dei CAS specialistici (in via di strutturazione) negli ambiti sociale, sanitario, assicurativo, di impiego o formazione, porta al conseguimento di un Diploma of Advanced Studies (DAS) in Case Manegement con specializzazione nell’ambito prescelto, attraverso lo svolgimento di uno stage (3 ECTS) e l’elaborazione del lavoro finale di diploma (5 ECTS).
  • Informazioni di contatto
  • SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale Stabile Suglio, via Cantonale 18, CH-6928 Manno T+41(0)58 666 64 32, F+41(0)58 666 64 59 deass.sanita.fc@supsi.ch, www.supsi.ch/deass
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