Ricerca corsi

CAS Fintech

  • Codice
  • DTI FT
  • Presentazione
  • Come molti altri ambiti, il settore finanziario è oggetto di una fase di profondo cambiamento dovuto soprattutto al processo di digital transformation in atto. Le tecnologie ICT alla base di questo processo di trasformazione, come Cloud, Big Data, Intelligenza Artificiale, Blockchain, possono consentire di offrire servizi innovativi e di qualità superiore basati su nuove logiche, strumenti e canali. In questo contesto, emerge la necessità di figure professionali che uniscano le competenze tipiche del settore finanziario con competenze tecnologiche e digitali. Se da un lato gli analisti prevedono una riduzione progressiva del numero di dipendenti delle aziende del settore finanziario a livello globale, dall’altro si rileva già ora la nascita di un numero elevato di nuove aziende nel settore Fintech, indicatore chiaro dei cambiamenti in atto e delle opportunità che possono essere colte da persone i cui skill abbracciano sia l’ambito finanziario che quello ICT. Il CAS in Fintech ha lo scopo di fornire le competenze sulle tecnologie ICT fondamentali nel settore senza trascurare gli aspetti legali collegati alla loro applicazione e quelli inerenti al marketing digitale di prodotti finanziari. Il percorso integra le lezioni teoriche con esercitazioni pratiche e studi di casi reali proposti da esperti del settore e si conclude con un progetto pratico che può essere proposto dallo studente stesso. Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di concepire e partecipare a progetti Fintech interni all’azienda o in collaborazione con fornitori esterni.
  • Obiettivi
  • - Comprendere le tecnologie che sono alla base della trasformazione digitale nel settore finanziario - Imparare a utilizzare gli strumenti tecnologici fondamentali relativi al Fintech - Comprendere le normative relative all’uso delle nuove tecnologie nel settore finanziario - Conoscere i casi d’uso rilevanti
  • Destinatari
  • Professionisti con un background nel settore finanziario che intendono integrare le competenze finanziarie e gestionali con le competenze nel campo ICT fondamentali per il settore Fintech.
  • Requisiti
  • Conoscenza del settore finanziario. Nessuna conoscenza specifica è richiesta nell’ambito ICT.
  • Certificato
  • Attestato di frequenza. Per chi frequenta l’intero corso e supera gli esami relativi verrà rilasciato il Certificate of Advanced Studies SUPSI in Fintech.
  • Crediti di studio
  • 13 ECTS
  • Programma
  • Il percorso formativo comprende moduli tematici che spaziano dalle tecnologie e il data science fino agli aspetti legali e di digital marketing. Il percorso si completa con un progetto che può essere proposto dallo studente. Lo studio completo è composto da 156 ore-lezione per un totale di 13 ECTS. Questi sono gli argomenti trattati: Modulo 1: Introduzione al Fintech (4 ore-lezione) Modulo 2: Introduzione a tools e piattaforme Cloud (16 ore-lezione) Modulo 3: Blockchain, smart contracts e cryptovalute (24 ore-lezione) Modulo 4: Big Data Analytics e Machine Learning (36 ore-lezione) Modulo 5: Robo Advisor (8 ore-lezione) Modulo 7: Cybersecurity e Data privacy (16 ore-lezione) Modulo 8: Aspetti legali e regolatori dell’attività svolta con la Distributed Ledger Technology (12 ore-lezione) Modulo 9: Token economy, impatti sociali e casi d’uso (24 ore-lezione) Modulo 10: Sistemi di pagamento (8 ore-lezione) Modulo 11: Business Planning (12 ore-lezione)
  • Durata
  • 156 ore-lezione, da ottobre 2020 a giugno 2021.
  • Met. di insegnamento
  • In relazione agli obiettivi del master, l'articolazione didattica prevede un equilibrato impiego di esposizioni concettuali e lo studio di casi significativi. La modalità di insegnamento sarà blended-learning, con alcune lezioni e gli esami in presenza e le altre lezioni a distanza. Studenti che fisicamente sono impossibilitati a raggiungere Lugano potranno seguire l'intero corso a distanza.
  • Responsabile/i
  • Prof. Roberto Mastropietro, Istituto sistemi informativi e networking del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI
  • Relatore/i
  • Il corpo insegnante è composto da professionisti e docenti con esperienze pratiche rilevanti nel proprio ambito di insegnamento, fra cui: Alberto Petruzzella, Presidente del Consiglio della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) e del Centro di Studi Bancari (CSB), membro del Consiglio dell’Università della Svizzera Italiana (USI). Prof. Roberto Mastropietro, Istituto sistemi informativi e networking del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI Avv. Lars Schlichting, partner presso Kellerhals-Carrard Avv. Gianni Cattaneo, CBM Cattaneo Bionda Mazzucchelli Studio legale e notarile, Lugano Raffaele Zenti, co-fondatore di Fintech Virtual B SpA, proprietaria del marchio AdviseOnly. Responsabile del team Financel & Data Science Amos Brocco, docente ricercatore dell’Istituto Sistemi Informativi e Networking, SUPSI-DTI Claudio Grassi, consulente in progetti di implementazione di blockchain nel settore fintech, DigitalWay SA Carlo Bettin, First Vice President, Responsabile Organizzazione e Gestione Progetti, Cornèr Banca Massimo Calanchini, Vice President, Cornèrcard Jarno Marchetto, Vice President, Cornèrcard Marco Forgione, ricercatore dell'Istituto Dalle Molle, SUPSI-DTI Luca Ambrosini, ricercatore dell’Istituto Sistemi Informativi e Networking, SUPSI-DTI Paolo Cavatore, Business Data Analyst, Director presso UBS Asset Management
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 2 ottobre 2020
  • Date
  • Le lezioni si svolgono, di regola, le sere del martedì e giovedì. È tuttavia possibile che alcune lezioni si tengano in altri giorni della settimana. Modulo 1 15 ottobre 2020 Modulo 2 20, 22, 27, 29 ottobre 2020 Modulo 3 12, 17, 19, 24 novembre 1, 9 dicembre 2020 Modulo 4 12, 14, 19, 21, 26, 28 gennaio 2, 4, 9 febbraio 2021 Modulo 5 22, 25 febbraio 2021 Modulo 6 11, 16, 23, 25 marzo 2021 Modulo 7 30 marzo 1, 13 aprile 2021 Modulo 8 15, 20, 22, 27, 29 aprile 4 maggio 2021 Modulo 9 18, 20 maggio 2021 Modulo 10 27 maggio 10, 17 giugno 2021
  • Orari
  • 17.30-21.00 Fanno eccezione le date previste per gli esami intermedi dove le lezioni termineranno alle ore 19.30. - 10 dicembre 2020 - 9 marzo 2021 - 11 maggio 2021 - 22 giugno 2021
  • Luogo
  • SUPSI, Dipartimento tecnologie innovative. A partire dal 2021 le lezioni si terrano nel nuovo campus di Viganello situato in via La Santa 1, Campus Est.
  • Costo
  • Il costo complessivo del percorso formativo è di CHF 6’200. Tali costi comprendono gli esami, il rilascio dei certificati, la documentazione didattica e il tutoring per il progetto. È previsto uno sconto del 10% per i soci individuali dell'Associazione Ticinese Elaborazione Dati (ATED), dell'Associazione Swiss engineering.
  • Osservazioni
  • Conseguire un Certificate of Advanced Studies SUPSI consente di richiedere la conversione dei titoli SSQEA e STS in titolo SUP (vedi regolamento dell’Ufficio Federale della Formazione Professionale e della Tecnologia UFFT).
  • Informazioni di contatto
  • roberto.mastropietro@supsi.ch
  • Informazioni
  • SUPSI, DTI, Formazione continua, Galleria 2, CH-6928 Manno tel. +41 (0)58 666 66 84, fax +41 (0)58 666 65 71 dti.fc@supsi.ch www.dti.supsi.ch