Ricerca corsi

CAS Ambienti in Ascolto (AmAs). I paesaggi sonori attraverso lo studio dell’ambiente.

  • Codice
  • DFA AMAS
  • Presentazione
  • La conoscenza dell’ambiente passa attraverso il nostro corpo: se nell’epoca moderna la vista ha potuto sviluppare strumenti molto raffinati per immagazzinare, manipolare e interpretare i dati, l’udito costituisce una sfera del senso in cui la sperimentazione è ancora aperta. Il CAS si propone di esplorare le potenzialità dell’ascolto e del suono nell’ambito disciplinare dello Studio dell’ambiente. Ogni suono, infatti, reca con sé informazioni circa lo spazio in cui accade, può dirci qualcosa sui territori, i loro abitanti e le loro attività e contribuisce a creare con i luoghi un legame identitario, tanto da essere riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio immateriale e componente essenziale del paesaggio. Il concetto di paesaggio sonoro, introdotto da Murray Schafer negli anni Settanta, sarà al centro del percorso formativo del CAS, come chiave di accesso plurale allo spazio. Questo diventa così un “ambiente in ascolto” che coinvolge diverse discipline: dalla geografia alla musica, dalla storia alle lettere, dalle arti alle scienze. Il paesaggio sonoro può rappresentare un luogo carico di senso, connesso alla possibilità dell’evocazione e del ricordo e insieme dell’esplorazione e della scoperta del nuovo. Uno strumento didattico “inaudito”, per sensibilizzare gli studenti a un nuovo modo di percezione e conoscenza.
  • Obiettivi
  • Il CAS costituisce un nuovo curriculum congiunto tra Svizzera e Brasile con il supporto tecnico della FFHS. Al termine del CAS i partecipanti saranno in grado di scoprire la connotazione dei luoghi attraverso la dimensione sonora, superare il personale punto di ascolto considerando quello altrui, accrescere la consapevolezza del rapporto tra suoni e paesaggio come valore patrimoniale. Inoltre saranno acquisiti strumenti didattici che permetteranno di educare al senso del luogo attraverso il suono, trasferire le competenze apprese nella progettazione di itinerari didattici, utilizzare una pluralità di linguaggi espressivi e comunicativi nell’interazione con gli allievi.
  • Destinatari
  • Docenti del primo e del secondo ciclo della scuola dell’obbligo e docenti di scuola speciale.
  • Requisiti
  • Non sono necessarie conoscenze pregresse.
  • Certificato
  • Certificate of Advances Studies. Le modalità di certificazione sono descritte nel Piano degli studi del CAS.
  • Crediti di studio
  • 11 ECTS
  • Programma
  • Il CAS è strutturato in 3 moduli, per un corrispettivo di 11 ECTS: - Modulo 0 – Soundscape workshop in Ticino (2 ECTS). - Modulo 1 – Dal silenzio all'ascolto: verso una progettazione di percorsi sui paesaggi sonori nella dimensione ambiente (8 ECTS). - Modulo di certificazione (1 ECTS). I moduli e i corsi possono essere anche seguiti singolarmente, senza frequentare e/o certificare l’intero CAS. Maggiori dettagli nel Piano degli studi del CAS.
  • Durata
  • 2 semestri, da gennaio a dicembre 2021.
  • Met. di insegnamento
  • Sarà privilegiato il lavoro sul campo (out door learning) e le metodologie attive con un'attenzione particolare alla personalizzazione dell'apprendimento e alla trasferibilità delle competenze acquisite al contesto scolastico di appartenenze.
  • Responsabile/i
  • Lorena Rocca, responsabile area ricerca, professore in Didattica della geografia SUPSI e in geografia umana presso l’Università di Padova.
  • Relatore/i
  • Vedi dettaglio singoli moduli.
  • Bibliografia
  • Rocca L. (2019) a cura di, I suoni dei luoghi. Percorsi di geografie degli ascolti. AMBIENTE, SOCIETÀ, TERRITORIO, vol. 1, p. 1-211, ROMA: Carocci Editore. Schäfer, R. M. (1985) Il paesaggio sonoro, Milano, Ricordi/Unicopli. Schäfer, R. M. (1992) Educazione al suono. 100 esercizi per ascoltare e produrre il suono, Ricordi.
  • Iscrizione ai corsi
  • Entro il 30 novembre 2020.
  • Date
  • Modulo 0 - Soundscape workshop in Ticino, si svolgerà nei giorni 13, 14, 15 e 16 gennaio 2021. Modulo 1 - Il silenzio punto zero per l’ascolto e la cultura dell’ascolto nella relazione educativa 1.1 Silenzio punto zero per l’ascolto: 3 febbraio 2021; 1.2 L’arte di ascoltare: ascoltare sé e gli altri: 3 marzo 2021. Modulo 2 - Dall’ascolto consapevole alla narrazione sonora per l’educazione al senso del luogo 2.1 Place-based education attraverso l’arte sonora: 31 marzo 2021; 2.2 Il paesaggio sonoro come riflesso del pensiero collettivo. Esercizi di percezione sonora e di ascolto attivo: 5 maggio 2021; 2.3 Strumenti di esplorazione sonora: mappe e itinerari: data da definire. Modulo 3 - Progettare nella dimensione Ambiente. Architettura di itinerari didattici sull’ascolto degli ambienti: autunno 2021. Modulo 00 - Soundscape workshop a Caxias do Sul, si svolgerà nei giorni dal 20 al 27 giugno 2021 Discussione e certificazione: dicembre 2021 (data da definire).
  • Orari
  • Tutti gli incontri in presenza si svolgeranno il mercoledì pomeriggio dalle 13.30 alle 17.30. Seguiranno 6 ore di attività on line.
  • Luogo
  • Gli incontri si svolgeranno presso la SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento, Locarno. A seconda della configurazione e della provenienza del gruppo si possono considerare delle alternative.
  • Costo
  • Gratuito per docenti cantonali e comunali.
  • Osservazioni
  • Il percorso è estremamente flessibile, è possibile infatti frequentare i singoli corsi oppure i singoli moduli o l'attività sul campo. Corsi offerti nel 2020/2021: - DFA AMAS.0 Soundscape workshop 1 Cantone Ticino - DFA AMAS.1.1 Il silenzio punto zero per l’ascolto e la cultura dell’ascolto nella relazione educative - DFA AMAS.1.2 Dall’ascolto consapevole alla narrazione sonora per l’educazione al senso del luogo Questo progetto è sostenuto finanziariamente da Movetia. Movetia promuove lo scambio,la mobilità e la cooperazione nella formazione, nella formazione continua e nell’animazione giovanile in Svizzera, in Europa e nel mondo. www.movetia.ch
  • Informazioni di contatto
  • SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento Piazza San Francesco 19, CH-6600 Locarno T +41 (0)58 666 68 14 dfa.fc@supsi.ch www.supsi.ch/dfa
  • Informazioni
  • Prof. dr. Lorena Rocca Responsabile Area Ricerca Dipartimento formazione e apprendimento Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Piazza San Francesco 19 CH-6600 Locarno T +41 (0)58 666 68 04 / 68 55 F +41 (0)58 666 68 19 +41 79 59 88 616 lorena.rocca@supsi.ch www.supsi.ch/dfa http://www.paesaggisonori.supsi.ch http://www2.supsi.ch/cms/rumore-lontano/ http://www2.supsi.ch/cms/tsw/